POSTATO IL 10-01-2019 DA Leonardo


La collana «Inedita», che per l’occasione ha iniziato a indossare un bel completo color sabbia, si è recentemente arricchita di due nuove pubblicazioni che vi andiamo qui di seguito a presentare.

I farnese del ramo di Latera e Farnese_copertinaI Farnese del ramo di Latera e Farnese, di Bonaventura Caprio

Il libro di Bonaventura Caprio ripercorre la storia del «ramo minore» della famiglia Farnese, quello di Latera e Farnese, la cui esistenza è stata spesso posta in ombra dalla storiografia nazionale, per lo più concentrata sulle vicende e sui personaggi del ben noto «ramo maggiore». I Farnese di Latera e Farnese, al pari dei parenti più illustri, si distinsero in campo diplomatico, militare, per l’audacia di alcune iniziative e per il loro mecenatismo artistico, arrivando a occupare posizioni anche importanti nel contesto «nazionale» della loro epoca.

Il libro, già presentato in anteprima a Latera lo scorso 15 dicembre, verrà presentato sabato prossimo a Farnese, alle 16:30, presso l’aula didattica della Riserva naturale selva del Lamone in località Bottino.

campagna garibaldina_copertinaLa campagna garibaldina del 1867 nelle comunità dell’Alto Viterbese, a cura di Antonio Quattranni

Il volume raccoglie gli atti del convegno omonimo svoltosi a Bagnoregio nell’ottobre del 2017 in occasione dei 150 anni dalla battaglia tra garibaldini e pontifici che coinvolse e sconvolse il paese della Teverina. I saggi ivi contenuti indagano e approfondiscono non solo quello specifico evento, ma allargano lo sguardo e l’indagine a tutto il territorio dell’Alta Tuscia, ricostruendo le vicende legate al passaggio dei garibaldini durante la campagna dell’Agro Romano del 1867.
Ne hanno discusso e scritto Luciano Dottarelli, Nicola Terracciano, Antonio Quattranni, Luciana Vergaro, Giovanni Antonio Baragliu, Bonafede Mancini, Marcello Rossi, Giancarlo Breccola.

Share