Ecosofia. Sapienze della terra per la coltivazione dell’umanità
Il ricorso alla tradizione filosofica per andare oltre i limiti dell’ecologia ha assunto molteplici forme e si è dato varie denominazioni, di cui quella che appare più pregnante e felice è senza dubbio «ecosofia». Nel nuovo approccio entra soprattutto l’idea della filosofia come esercizio di saggezza, non una disciplina accademica ma un modo di vivere, che coinvolge la visione del mondo, le scelte concrete e la responsabilità di ogni …
Cover_front_web_Ecosofia
Streghe e stregonerie in terra di Tuscia (nuova edizione)
Streghe e stregonerie in terra di Tuscia raccoglie, per la prima volta in un unico volume (qui proposto in una nuova edizione, riveduta e ampliata), documenti, testi e testimonianze riguardanti i processi per stregoneria svoltisi nella provincia di Viterbo tra il XIV e il XVII secolo; e le persistenze occorse nei secoli successivi, fino all’inizio del XX secolo. A corredo e completamento della storia giudiziaria, Breccola ci accompagna …
Cover_front_web_Streghe
Giulia Farnese. Femina, mater et domina
Giulia Farnese è stata una delle donne più affascinanti e ammirate del rinascimento italiano, tanto da esser passata alla storia con l’appellativo – attribuitole dai suoi contemporanei – di “Giulia La Bella”. Ma l’esistenza di Giulia non girò unicamente intorno alla sua bellezza e a quello che riuscì a ottenere (o a perdere) attraverso di essa.
Giuseppe Moscatelli allarga lo sguardo facendoci rivivere, anche attraverso …
GiuliaFarnese-Cover_front_web1
Musonio L’Etrusco. La filosofia come scienza di vita
Conosciuto come l’Etrusco perché nato e cresciuto a Volsinii, Gaio Musonio Rufo godette di grande fama e prestigio morale sia tra i suoi contemporanei che durante tutta la tarda antichità. Per la rettitudine della sua condotta di vita e per il coraggio con cui affrontò la persecuzione di Nerone e l’esilio, venne definito «il Socrate romano» e considerato un «modello di vita perfetta».
Oggi, a duemila anni di …
MusoniolEtrusco-Cover_front_web1
Tuscia Slow in 80 ricette
Tuscia Slow è un viaggio del gusto nella tradizione enogastronomica della Tuscia Viterbese, che viene presentata dall'autrice attraverso ricette locali e familiari, nuovi piatti frutto della sua fantasia, tipicità agricole e metodi di preparazione tradizionali di cui troppo spesso si è persa la memoria.
Prodotti tipici, presidi slow food, attenta selezione degli ingredienti, chilometro zero e amore per l'ambiente, autoproduzione …
Cover_front_web1