Guide AE 978-88-9518-713-6 144 pp 8,00 - 15% = 6,80 €
«Il nome che la cittadina ha assunto in epoca moderna deriva dalla trasformazione della forma etrusca "Velzna", che in epoca romana divenne "Volsinii". Nel corso del Medioevo e nelle epoche successive, il nome latino ha assunto varie forme: "Bulsinu", "Bursinio", "Volseno", "Borseno", fino all'attuale Bolsena, che in dialetto locale è "Borsena".»
Bolsena, la “capitale” del lago vulcanico più grande d’Europa, la città del miracolo eucaristico, di Santa Cristina, meta ogni anno di turisti, pellegrini o laici camminatori: il paese è situato infatti sulla via Francigena, che collega Canterbury a Roma, una delle grandi vie del pellegrinaggio medievale.
Antonio Quattranni, storico locale, ci racconta Bolsena e la sua storia, le tradizioni, la gastronomia tipica, gli itinerari turistici, le aree archeologiche, il centro storico medievale, la rocca Monaldeschi della Cervara e il rione "Castello", le chiese e le basiliche, i palazzi…
Share

Libro

Collana: Guide AE
Prezzo: 8,00 - 15% = 6,80 €
Versione E-book: Non disponibile
Formato: 12x20
Codice ISBN: 978-88-9518-713-6
Numero di pagine: 144 pp

Antonio Quattranni

Antonio-Quattranni-1-300x462

È nato e vive a Bolsena (VT). Laureato in Lettere presso l’Università di Perugia, è insegnante e pubblicista. È stato membro del comitato scientifico del Museo Territoriale del Lago di Bolsena, del quale ha curato le iniziative sulla didattica dei beni culturali. È co-direttore della rivista “Biblioteca & Società”. Ha al suo attivo …