Storia e Tradizioni 978-88-95187-525 124 pp 12,00 - 5% = 11,40 €
Dunque Giulia era bella. Questo attributo, già a partire dai suoi contemporanei e fino ai giorni nostri, ha costantemente accompagnato la sua persona, fino a diventare parte integrante del suo nome. Giulia Farnese per noi, per tutti, oggi come allora è e sarà sempre “Giulia la Bella”. Di questa fantastica bellezza ci restano tuttavia solo pochi e dispersi frammenti, sotto forma di parole, impressioni, giudizi: occasionali messaggi nella bottiglia che hanno attraversato l’oceano del tempo per giungere fino a noi.
Giulia Farnese è stata una delle donne più affascinanti e ammirate del rinascimento italiano, tanto da esser passata alla storia con l’appellativo – attribuitole dai suoi contemporanei – di “Giulia La Bella”. Ma l’esistenza di Giulia non girò unicamente intorno alla sua bellezza e a quello che riuscì a ottenere (o a perdere) attraverso di essa.
Giuseppe Moscatelli allarga lo sguardo facendoci rivivere, anche attraverso l’aiuto di elementi di pura narrazione, le tre “vite” di Giulia. La femina da tutti desiderata e venerata, che teneva in pugno la volontà del papa adoperandosi per l’ascesa sociale della famiglia; la mater dell’unica figlia Laura, alla cui felicità e affermazione sociale dedicò una buona parte della sua esistenza; e infine la domina, signora e sovrana del suo piccolo feudo di Carbognano, ove si ritirò per concludere la vita lontana dalla mondanità che aveva caratterizzato la sua giovinezza.
Share

Libro

Collana: Storia e Tradizioni
Prezzo: 12,00 - 5% = 11,40 €
Versione E-book: Non disponibile
Formato: 12x17
Data di uscita: 12-9-2016
Codice ISBN: 978-88-95187-525
Numero di pagine: 124 pp

Giuseppe Moscatelli

Giuseppe Moscatelli

Docente e avvocato. Studioso di storia e cultura del territorio. Il suo esordio letterario è avvenuto sulla rivista inglese «Pensiero Londinese» con il saggio storico antropologico Benedetti tombaroli, ovvero la storia del sacco di Vulci. Da allora i suoi preminenti interessi di ricerca si sono rivolti alla famiglia Farnese e agli …