NarrAzioni 978-88-9016-897-0 136 pp 9,00 - 20% = 7,2 €
«In un paesino del centro Italia, di quelli in cui, specie d'inverno, appena calato il sole, non si vede anima viva in giro per le strade, nel silenzio secolare e nell'oscurità qua e là rischiarata dalla luce fievole dei lampioni, gli unici luoghi "vivi" erano il retrobottega del farmacista, un bar e il locale circolo dei "Combattenti e reduci, bazzicato da uomini anziani il cui numero si assottigliava di anno in anno. [...] Nel salotto del farmacista Lucidi [...] si ritrovano i notabili locali [...] si facevano e si disfacevano amministrazioni comunali, si elaboravano piani regolatori, si prendevano opportune misure, si programmavano feste e sagre: insomma, si dirigeva la vita pubblica del paesello.»
L'Anonymus di "Anche in Vaticano" (Milano, 1999), latinista della Segreteria di Stato Vaticana torna, con la sua ironia e la sua saggezza, a regalarci un'occasione di lettura davvero unica.
"Racconti proverbi...e ghiribizzi" ci aiuta a sorridere della vita, dei suoi eccessi, delle sue piccolezze; ci fa ridere dei personaggi buffi, tutti reali, talvolta pietosi, dei suoi racconti; ci dà consigli su come affrontare i piccoli fatti quotidiani che a volte assumono dimensioni straordinarie, tali da impensierirci e stressarci; ci allieta le serate con i suoi ghiribizzi.
Il libro è un invito a prendere la vita come viene, a vivere il presente con gioia, con ironia e, soprattutto, autoironia.
Share

Libro

Collana: NarrAzioni
Prezzo: 9,00 - 20% = 7,2 €
Versione E-book: Non disponibile
Formato: 12x20
Data di uscita: 5-10-2005
Codice ISBN: 978-88-9016-897-0
Numero di pagine: 136 pp

Tonino Pelosi

male_face

È nato a Grotte di Castro (VT), è sacerdote e latinista della Segreteria di stato vaticana. Sin da giovane ha composto poesie in latino, italiano e in vernacolo; nel 1990, ha dato alle stampe la sua prima silloge con la prefazione di Ettore Paratore. Autore, insieme a Fabio Fortunati, di uno studio sul "Fanum Voltumnae", è noto nell'ambiente …