POSTATO IL 26-03-2019 DA Leonardo


Copertina_Fascinazione-etruscaÈ in arrivo un nuovo volume della collana «Inedita».

Un libro importante, che raccoglie gli atti del convegno «Fascinazione etrusca. Viaggiatori, artisti, archeologi, letterati e avventurieri in Etruria tra Medioevo e l’inizio del Novecento», svoltosi tra Capranica e Vetralla il 26 e 27 maggio del 2017. Ventidue relazioni per ventuno autori, i quali hanno studiato e raccontato l’Etruria dal punto di vista di chi l’ha attraversata nel corso dei secoli, toccando gli argomenti e le materie più varie quali l’archeologia e l’etruscologia, la storia dell’arte, i costumi e le tradizioni popolari, l’architettura, i viaggi a piedi, etc..

La gran parte dei saggi è dedicata a personaggi che visitarono questo territorio tra Seicento e Ottocento, con un «preludio» medievale e rinascimentale dedicato ai pellegrini che percorsero la via Francigena e un «finale» nel Novecento in compagnia di David Herbert Lawrence e di un inedito Sigmund Freud.

Ne viene fuori un racconto corale dell’Etruria: un racconto a più dimensioni, spaziali e temporali, in grado di restituire al lettore il fascino che la terra degli Etruschi ha esercitato per lungo tempo sui popoli, i religiosi e le elites intellettuali della vecchia Europa.

Il libro raggiungerà a breve le stesse lande e già si prepara alla prima presentazione, che si terrà venerdì prossimo, 29 marzo, alle 16:30, presso la Biblioteca comunale A. Pistella di Vetralla.

Share