POSTATO IL 9-04-2019 DA Leonardo


Maremma laziale tradizioni_libroLa nostra collaborazione con Fabiana Eramo dura ormai da quattro anni: da quando, nel marzo 2015, pubblicammo il suo Tuscia Slow in 80 ricette e iniziammo a girare la Tuscia in lungo e in largo portando nei locali la cucina contadina raccontata da quel libro, ma anche più in generale la cucina tipica e popolare di questo territorio, legata ai prodotti coltivati su questa terra e alla sua storia.

La Casa di Effe, il progetto di Home Restaurant che Fabiana sta portando avanti da qualche anno, sta cambiando pelle e mettendo le radici, diventando qualcosa di più grande e importante: un puntino sulla mappa del borgo medievale di Grotte di Castro, un centro dove regna l’enogastronomia tipica, l’arte e la cultura; questo possiamo anticipare qui, e per sapere il resto dovrete aspettare ancora un po’.

Intanto, però, possiamo farci invitare a cena sabato prossimo (13 aprile) al numero 9 del vicolo dell’Unione e iniziare a scoprire qualcosa di prima mano. Secondo le modalità che siamo andati sperimentando in questi anni, Fabiana ha estrapolato una serie di ricette da un nostro libro, che sarà il tema e il fulcro della serata e sarà donato ai commensali. In questo caso parliamo dei paesi della Maremma Laziale, raccontati da quel fantastico tour enogastronomico che è il libro sui sapori e le tradizioni scritto da Anna Billi e Kristina Touchinskaia.

La serata sarà annaffiata dai vini della cantina Vulci di Simoncini, di Cellere: l’Ariace (Merlot) e l’Ocresia (Vermentino). Il nostro palato sarà graziato dal seguente menù:

Entrée di benvenuto.
Antipasti: Sfere di salame nostrano con marinatura casalinga al tartufo locale. Le frittelle di broccoli rivisitate “La Canata”.
Primi: “La Scafata Montromanese” di stagione. La zuppetta di roveja con fagioli borlotti e briciole di salsiccia nostrana.
Secondo: La faraona in salmì.
Contorno: Fagioli cannellini al finocchietto selvatico maremmano.
Dolci: La torta di ricotta di pecora locale con coulisse alla rosa canina “Diomeneguardi”.
Pane: Pane nero di Monteromano fatto in casa a lievitazione naturale.
Acqua, caffè, amari.

Il costo della cena è di 25,00 € a persona (nel costo è inclusa una copia del libro). È gradita la prenotazione, al seguente numero: 331 9101806 (Fabiana). L’appuntamento è per le 20:00 nel piazzale antistante la chiesa di San Pietro.

Share