Inedita 9791280099471 166 pp 15,00 - 5% = 14,25 €
Il volume, risultato di un importante lavoro a più voci, compone il ritratto del grande intellettuale del secolo scorso, dalla nascita alla straziante uccisione.
I temi scelti dagli autori rilevano tappe fondamentali del percorso umano e artistico di Pier Paolo Pasolini: la poesia, la letteratura, il cinema, ma anche l’impegno civile, parte fondamentale, diremmo costitutiva, della sua poetica; vengono inoltre analizzati alcuni luoghi del cuore che ne segnano la vita e l’espressione artistica, e non mancano approfondimenti sul suo rapporto con la politica, con l’universo femminile, con le classi sociali subalterne che intende rappresentare e a cui intende dare voce, infine sull’uso della lingua e del passato letterario.
Il talento e le passioni, il coraggio e le scelte audaci, la libertà eretta a guida del suo cammino, la poesia come faro che indica la strada maestra, sono tutti temi che attraversano inevitabilmente tutti i contributi qui raccolti.
L’obiettivo di questo libro sulla straordinaria vita di Pasolini – «uomo in continuo divenire», «stretto tra carne e cielo», come lo definisce la curatrice Rosella Lisoni in uno dei due saggi che aprono il volume – è quello di sottolineare e portare all’attenzione del pubblico l’attualità artistica e intellettuale di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella letteratura italiana e nella coscienza civile dell’Italia del secondo dopoguerra e che, a distanza di cinquanta anni dalla morte, continua a far parlare di sé.
Share

Libro

Collana: Inedita
Prezzo: 15,00 - 5% = 14,25 €
Versione E-book: Non disponibile
Formato: 15x23
Data di uscita: 3-4-2025
Codice ISBN: 9791280099471
Numero di pagine: 166 pp

Francesco Sirleto

Francesco Sirleto

È stato per circa quaranta anni (dei quali ben trentuno nel liceo Benedetto da Norcia di Roma) professore di storia e di filosofia. Come studioso, si è occupato di storia locale e dei movimenti per i diritti alla casa e ai servizi sociali. Collabora, come redattore e collaboratore e come critico letterario, teatrale, cinematografico e musicale, …

Stefano Maccioni

Stefano Maccioni

Avvocato penalista, si occupa dell’omicidio di Pier Paolo Pasolini dal 2008. Nel 2024 il «Financial Times» ha dedicato un importante riconoscimento al risultato conseguito grazie alle indagini svolte in oltre sedici anni. È stato premiato dal consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma per il suo impegno sociale e civile. Ha partecipato …

Gordiano Lupi

Gordiano Lupi

Nato a Piombino nel 1960, collabora con «Poesia», «Futuro Europa», «Inkroci», «La Folla del XXI Secolo», «Qui News Valdicornia», «La Rivista degli Italiani» in Francia e altre riviste. Dirige Il Foglio Letterario Edizioni. Traduce molti scrittori cubani, tra questi: Alejandro Torreguitart Ruiz, Felix Luis Viera, Zoé Valdés, Heberto …

Roberto Chiesi

Roberto Chiesi

Critico cinematografico e responsabile del Centro studi – Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna, è direttore della rivista «Letteratura & Cinema» e membro del comitato direttivo di «Studi pasoliniani». Ha curato l’edizione DVD di dieci film della collana Bergman Collection per BIM ed è autore o curatore, fra gli altri, dei libri …

Patrice Avella

Patrice Avella

Nato in Francia nel 1959, di famiglia italiana che vive a Roma. Laureato in economia e con un master in marketing dell’Università di Borgogna. Da Parigi è venuto a vivere in Maremma. Food journalist dal 2012 per la rivista di Parigi «La Voce», il magazine degli italiani in Francia per la rubrica Enogastronomia e Cultura. In Francia ha …

Rosella Lisoni

Rosella Lisoni

Nata a Marta nel 1964, è laureata in lingue e letterature moderne con lode e dignità di stampa discutendo una tesi sul cinema di Pier Paolo Pasolini. Ha iniziato la sua attività insegnando lingua francese, dal 1988 lavora all’Università degli Studi della Tuscia.
Collabora con quotidiani e riviste viterbesi scrivendo articoli e …