Francesca Giurleo
Francesca Giurleo, laureata in lettere con indirizzo classico, ha insegnato presso l’Istituto «F.Angeloni» di Terni. Appassionata di storia, oggi si dedica all’approfondimento dei suoi interessi culturali. Dall’aprile 2016 è vicepresidente della Fondazione museo dell’Opera di Guido Calori di San Gemini (TR).
Ha pubblicato i seguenti testi: La Famiglia Farnese, il ducato di Castro fra storia e leggenda (1537-1649), ArcheoAres, Viterbo, 2012 (II Ristampa); I Cesi, storia e cronistoria di una famiglia nobile di Acquasparta, ArcheoAres Viterbo, 2012 (II Ristampa); I Nobili d’Aquino nel feudo di Castiglione Marittimo, ArcheoAres Viterbo, 2015; La Famiglia Borgia, una storia di segreti ed enigmi, ArcheoAres Viterbo 2016 (II Ristampa); Costanza d’Altavilla, l’ultima regina normanna, Edizioni d’arte Kalòs, collana Le tessere, Palermo, 2018 (II Ristampa); Petru Fudduni, La voce del popolo, Edizioni d’Arte Kalòs, collana Le tessere, Palermo, 2020; Guido Calori, Autobiografia Postuma, Editrice Silvana 2020. Genere arti plastiche. Scultura. Collana Arte. Il testo è stato realizzato in collaborazione con Giovanni Mastino Calori, presidente della Fondazione museo dell’Opera di Guido Calori in San Gemini (TR); I Farnese. Splendore e decadenza di una dinastia rinascimentale, Intermedia Edizioni, Orvietop (TR), 2020. Il testo si realizza come la seconda pubblicazione de La Famiglia Farnese, il ducato di Castro fra storia e leggenda (1537-1649) edito la prima volta da ArcheoAres nel 2012; L’Abbazia Benedettina di Sant’ Eufemia Vetere, Grafiché Editori, in Mnemosine: Personaggi ed Eventi. Collana di memorie e storia locale, Lamezia Terme (CZ), 2021; Ortensia Farnese. La creazione di una dinastia tra Vignanello e Parrano. Il testo è stato realizzato in collaborazione con Maurizio Grattarola. Intermedia Edizioni, Orvieto (TR), 2021.
Ha curato inoltre le seguenti prefazioni: Prefazione alla silloge poetica di Lorena Paris Né prima né dopo ArcheoAres. Viterbo, 2016; Prefazione al testo di Giuseppe Moscatelli Giulia Farnese femina, mater et domina, Annulli Editori, Grotte di Castro, 2016.