Rama de ròsa e ffrónna de fiór
Filastrocche, conte, giochi e canti della tradizione del lago di Bolsena

Simonetta Chiaretti, fondatrice della Compagnia delle Lavandaie della Tuscia, ha raccolto canti, conte, filastrocche, nenie, giochi rimati e cantati della tradizione del lago di Bolsena e li ha riportati in vita attraverso le lavate/cantate, le originali esibizioni del gruppo di donne nei lavatoi dei borghi della Tuscia. Il libro raccoglie quei testi contribuendo così a far riemergere e a trasmettere la memoria di un'antica esperienza di …
front_cover_web
Acquapendente. Guida alla scoperta
Un borgo medevale lungo l'antica via Francigena, itinerario della fede di imperatori, pellegrini e mercanti che affluivano verso Roma. Un territorio di confine tra Lazio, Toscana e Umbria con una storia millenaria di lotte civili e religiosità, celebrata ogni anno dalla tradizionale Festa dei Pugnaloni.
All'interno del territorio del comune due frazioni: Torre Alfina, riconosciuta come uno dei borghi più belli d’Italia, e Trevinano, …
Acquapendente
Antologia “Foto-Poesia 2007″
«Poesia della parola e poesia dell'immagine, emozione sonora ed emozione visiva: questo è quello che la presente silloge intende comunicare al lettore. Se poi l'una esalta, completa, commenta l'altra, il connubio si traduce in un sentire più intenso, in una vibrazione di più ampio respiro emotivo [...] Davanti all'affresco dei sentimenti, nel respiro dell’infinitamente piccolo e nel pulsare dell’immensamente grande, il cuore dell’uomo …
Foto Poesia
Appunti di Gastrosofia [esaurito]
«Gli animali si nutrono; l’uomo mangia: solo l’uomo intelligente sa mangiare». Così affermava il gastronomo francese Jean-Anthelme Brillat-Savarin nel suo libro-manifesto La fisiologia del gusto, nel 1825, gettando le basi per la nascita della gastrosofia.
Pier Luigi Leoni, gastrosofo per gusto e vocazione intellettuale, ci regala un testo che è per metà saggio di gastronomia e per metà ricettario, riflettendo e …
gastrosofia cop_Monica
Bagnoregio-Civita. Guida alla scoperta (nuova edizione)
Una guida completa e originale che racconta Bagnoregio e Civita ("La città che muore") attraverso la storia sociale a quella dell'arte, le tradizioni religiose e i fatti di cronaca antica, i personaggi, le leggende, le curiosità e le tradizioni gastronomiche, conducendo il viaggiatore alla scoperta di questi borghi millenari.
Un lavoro globale e certosino, che lo storico locale Baciarello ha compiuto attraverso una ricerca decennale e …
Bagnoregio_Civita_cover
Bolsena. Guida alla scoperta
Bolsena, la «capitale» del lago vulcanico più grande d’Europa, la città del miracolo eucaristico, di Santa Cristina, meta ogni anno di turisti, pellegrini o laici camminatori: il paese è situato infatti sulla via Francigena, che collega Canterbury a Roma, una delle grandi vie del pellegrinaggio medievale.
Antonio Quattranni, storico locale, ci racconta Bolsena e la sua storia, le tradizioni, la gastronomia tipica, gli itinerari …
Copertina guida Bolsena
Caithli. Ein etruskischer Sommer
Caithli wächst in einem Borgo auf, einer Ansiedlung über dem lacus volsiniensis, wie ihn die Römer nannten, dem heutigen Bolsenasee. Am Ufer des Sees befindet sich ein Fischerdorf. Dort hat auch der Grossvater seine Hütte, der von allen der `alte Weise` genannt wird. Noch kein Schatten trübt das Leben längs den Ufern des Sees, und in einem Sommer voller freudigen aber auch dramatischen Ereignissen, beginnt Caithli das Leben mit eigenen …
La piccola etrusca_copertina_fronte
Capodimonte. Guida alla scoperta
Unico centro lacustre incuneato nel lago di Bolsena, Capodimonte è un bellissimo centro medievale dalle antiche origini etrusche (sua antecedente è la città di Bisenzio, che sorgeva sull'omonimo colle, oggi sito archeologico di grande interesse), sede di un'importante rocca Farnesiana e dell'isola Bisentina, autentico gioiello del lago. Un paese ricco di storia e tradizioni, che l'autrice ha raccolto e raccontato in un'opera corale che ha …
front_cover
Certi capivano il jazz
Esistono due tipi di verginità: quella sessuale e quella delle domande. La verginità sessuale è quella che la voglia di fare sesso ti spinge a perdere il prima possibile. In genere durante l’adolescenza. La verginità delle domande, invece, è più precoce. La si perde nell’età in cui si impara a parlare, quando è la curiosità ad essere un’adolescente vogliosa.
Andrea perse la verginità da domande molto precocemente. A …
cover_jazz_front
Cesare Pinzi. Poesie giovanili (1860-1869)
Il volume di Antonio Quattranni presenta la prima biografia di Cesare Pinzi, bibliotecario e insigne storico della città di Viterbo, e la raccolta di poesie (inedite) che egli scrisse in età giovanile; componimenti che testimoniano lo sviluppo della sua formazione culturale e la sua ispirazione letteraria, e ci fanno conoscere aspetti significativi della sua concezione etico-sociale, la sua religiosità e l’appassionata partecipazione …
pinzi_cover
Chi dorme prende pesci. Memoria: meccanismi e manuale per l’uso
La memoria nasce insieme al sistema nervoso e rappresenta una sua caratteristica fondamentale: la capacità di modificare la propria struttura intima in risposta alle esperienze che viviamo. Dal mollusco, ai mammiferi, ai primati e agli esseri umani la memoria evolve dalla semplice «abitudine» fino a sottendere i più delicati ricordi della nostra vita. Chi dorme prende pesci può essere letto da tre punti di vista: un esempio della …
Chi dorme prende pesci_Orzi-Zocchi_cover
Chissà come, chissà dove e altre storie su Amore e Morte
Amore e Morte stretti in un abbraccio, o divisi da muri e precipizi, lontanissimi; esistenze perennemente in bilico tra due dimensioni si barcamenano cercando l’uno e scacciando l’altra, aggrappandosi al presente, disperate e caparbie; cercando futuri possibili e immaginando scenari nuovi, ottimiste. Protagonisti buffamente eroici affrontano sfide incomprensibili in un mondo popolato da esseri strani, dileggiando le tragedie col sorriso e …
copertina Chissà come, chissà dove
Claude Glass
Sebastiano e Robert, l'uno fotografo del 2000, l'altro paesaggista del 1700, sono i protagonisti di un magico carteggio che si snoda attraverso i secoli. Un epistolario di lettere e impressioni sul mondo che fu e su quello che sarà, attraverso il quale i due giovani impareranno a scambiarsi le anime e a modificare se stessi, sullo sfondo di un amore sconfinato per il paesaggio che sembra accomunarli nel cuore come nelle considerazioni. …
Cover-front
Contenti tutti, contento io. Cosa dicono le neuroscienze, l’economia, i diritti umani e l’estetica sulla ricerca della felicità
La felicità è innanzitutto un’esperienza privata, difficile da ricondurre a una definizione obiettiva e universalmente valida. Un tentativo in questo senso, tuttavia, può essere fatto. Partendo da diversi approcci e punti di vista gli autori di questo libro definiscono i contorni biologici e psicologici di ciò che cerchiamo nella felicità, collegandola al godimento di diritti e libertà individuali e collettive, all'altruismo e alla …
Copertina Contenti tutti_contento io_front
Cronache metafisiche
Siamo nei primi mesi del 2017: la Realtà scricchiola sotto i colpi di una serie di fatti inverosimili. Enzo, ambizioso giornalista torinese, ha la presunzione di interpretare ciò che sta accadendo tramite i famosi articoli delle sue "Cronache Metafisiche". Ma chi c'è veramente dietro le sue parole? Chi è il vero deus ex machina della sua capacità di illuminare quei fatti?
Cronache Metafisiche è la storia di un mondo, il …
copertina_front_LR
Der Bolsena See – Eine Entdeckungsreise
„Der Bolsena See“ – eine Entdeckungsreise, die alles Wissenswerte über den See und seine Umgebung unter zahlreichen Gesichtspunkten schildert: von der umgebenden Landschaft bis zur Flora und Fauna, von der Geschichte und den Traditionen des vulkanischen Beckens bis zu den Ausflugsmöglichkeiten in der Tuscia und seiner angrenzenden Regionen Toskana und Umbrien, vom Besuch der Museen bis hin zu den archäologischen Stätten mit …
cop guida lago bolsena TED_fronte
Di tempo in tempo, di luogo in luogo, di segno in segno
Una guida al riconoscimento, alla lettura, alla comprensione del simbolo. Una viaggio nell'Etruria meridionale alla ricerca dei significati, anche i più reconditi, dei segni lasciati dalle civiltà e dalla tradizione religiosa.
Il lettore sarà accompagnato nel suo viaggio all'interno dell'espressione artistica, oltre la percezione immediata, nel mondo dei segni e della loro essenza primordiale, alla scoperta dei messaggi allegorici e …
Di tempo in tempo
E venne primavera
Un'immensa tenuta agricola e un antico castello fanno da sfondo all'incontro tra due mentalità: quella della città e quella del borgo, il cemento e la terra, il traffico e la caccia, il computer e il trattore, caposaldi di due culture che lentamente si separano e che rischiano sempre più di parlare due linguaggi fra loro incomprensibili.
Questo libro è un viaggio, anche avventuroso, in quello che resta di un passato che è forse …
E venne primavera
Ecosofia. Sapienze della terra per la coltivazione dell’umanità
Il ricorso alla tradizione filosofica per andare oltre i limiti dell’ecologia ha assunto molteplici forme e si è dato varie denominazioni, di cui quella che appare più pregnante e felice è senza dubbio «ecosofia». Nel nuovo approccio entra soprattutto l’idea della filosofia come esercizio di saggezza, non una disciplina accademica ma un modo di vivere, che coinvolge la visione del mondo, le scelte concrete e la responsabilità di ogni …
Cover_front_web_Ecosofia
Farnese. Guida alla scoperta
Un’opera che vuole essere non solo una guida turistica, ma il racconto di un territorio ancora poco esplorato, lontano dalle grandi rotte del turismo di massa – condizione che ne ha preservato intatto il fascino e la veracità. Un paese e un territorio che vantano una serie di primati, ospitando uno degli abitati protostorici più studiati dall’archeologia italiana, Sorgenti della Nova, e uno dei siti etruschi fortificati più …
copertina Farnese_front
Fascinazione etrusca. Viaggiatori, artisti, archeologi, letterati e avventurieri in Etruria tra Medioevo e l’inizio del Novecento
Il libro raccoglie gli atti dell’omonimo convegno svoltosi tra Capranica e Vetralla il 26 e 27 maggio del 2017. Ventidue relazioni per ventuno autori, i quali hanno studiato e raccontato l’Etruria dal punto di vista di chi l’ha attraversata nel corso dei secoli, toccando gli argomenti e le materie più varie quali l’archeologia e l’etruscologia, la storia dell’arte, i costumi e le tradizioni popolari, l’architettura, l'odeporica, …
Copertina_Fascinazione-etrusca
Frammenti. Italiani, latini con traduzione, vari ghiribizzi vaticani e un brano finale in greco
Questo libretto l'è composto di brani scelti da mie precedenti opere: Fragmenta; Anche in Vaticano; Racconti, Proverbi...e Ghiribizzi distribuiti in tre parti: quelli in italiano con vari scritti ed argomenti umoristici (si scherza per solito con le cose familiari che s' hanno a cuore); quelli in latino tradotti in italiano come la citazione finale in greco di Saffo, regina della poesia.

Antonio Pelosi …
Frammenti_cover
Freud. Un filosofo dietro al divano
Con la psicoanalisi di Freud sembra davvero realizzarsi una delle aspirazioni più antiche della filosofia: quella di ricercare e mettere a disposizione degli uomini un’ efficace medicina per curare i mali dell’anima e per raggiungere la felicità possibile. La riflessione e la pratica filosofica hanno infatti sempre tratto la loro motivazione più profonda dall’esperienza del limite che, nelle forme del dolore, della sofferenza, …
Freud_front
Giulia Farnese. Da Venere papale a illustrissima signora. La vera storia
Giulia Farnese fu una delle donne più belle e più potenti del suo tempo. Fu la vera artefice della fortuna dei Farnese che, per mezzo del suo ascendente su Alessandro VI Borgia, da piccoli aristocratici di provincia diventarono una delle più grandi famiglie italiane del Rinascimento. Proprio per questo fu ricordata con gli appellativi di «Venere papale» e «Sposa di Cristo», ma nell’ultimo periodo della sua vita diventò «Illustrissima …
prima di copertina Giulia Farnese
Giulia Farnese. Femina, mater et domina [esaurito]
Giulia Farnese è stata una delle donne più affascinanti e ammirate del rinascimento italiano, tanto da esser passata alla storia con l’appellativo – attribuitole dai suoi contemporanei – di “Giulia La Bella”. Ma l’esistenza di Giulia non girò unicamente intorno alla sua bellezza e a quello che riuscì a ottenere (o a perdere) attraverso di essa.
Giuseppe Moscatelli allarga lo sguardo facendoci rivivere, anche attraverso …
GiuliaFarnese-Cover_front_web1
Giulia Farnese. Il volto scomparso
Giulia Farnese è passata alla storia come una delle donne più belle del Rinascimento. La sua bellezza, così come la sua stessa esistenza, sono state segnate però da un destino singolare, da una «condanna della memoria» che ha provato a cancellarne tracce e ritratti, producendo un vuoto che i saggi e le ricerche non sono ancora riusciti a colmare.
Bonaventura Caprio passa in rassegna tutte le ipotesi sul riconoscimento del volto di …
Copertina Giulia Farnese
Gli apostoli di Baal
In una tranquilla cittadina di provincia, un ragazzo viene travolto da un auto e muore: viene trovato marchiato con una croce rovesciata incisa sul petto. Un altro ragazzino scompare nel nulla. Tocca al giovane maresciallo Luca Baroni, appena trasferito da Bologna, e alla sua collaboratrice, la giornalista Giulia Varano, indagare sul caso e cercare di dipanare l'intricata matassa.
L'indagine li porterà, partendo da un'antica e misteriosa …
gli Apostoli di Baal
I Farnese del ramo di Latera e Farnese
Il libro ripercorre la storia del «ramo minore» della famiglia Farnese, quello di Latera e Farnese, la cui esistenza è stata spesso posta in ombra dalla storiografia nazionale, per lo più concentrata sulle vicende e sui personaggi del «ramo maggiore» di Castro e Ronciglione e di Parma e Piacenza. I Farnese di Latera e Farnese, al pari dei parenti più illustri, si distinsero per la loro accorta politica dei matrimoni, per l’esercizio …
cover_I Farnese del ramo di Latera e Farnese
I signori della Tuscia. Famiglie nobiliari e potere territoriale fra XIV e XVI secolo
I contributi raccolti in questo volume seguono il filo conduttore delle relazioni tra le famiglie nobiliari, intessute di accordi matrimoniali e alleanze politiche e militari, ma spesso anche di forti rivalità e conflitti per interessi patrimoniali e di potere politico.
Il saggio di apertura di Giancarlo Cipriani è dedicato ai Baglioni di Castel di Piero (oggi San Michele in Teverina), dei quali si ricostruiscono le origini e le vicende …
I signori della Tuscia_cover
Il cambusiere (o sfida al nostro nord)
Il cambusiere, un piccolo uomo al cospetto dei grandi ghiacci del Polo Nord, in una storia di passioni forti che racchiude una tragedia e un trionfo. Due viaggi, quello per mare, il "grande spazio della mia disperazione" e, speculare, quello dentro coscienze perverse: il primo negli spazi aperti dell'avventura che insidia l'esistenza e la mette in gioco; l'altro esplorativo, più che della realtà, dei suoi vuoti.
Sempre, comunque, …
Cambusiere
Il giro della Tuscia in 80 giorni [esaurito]
Nell’ambito del più ampio progetto “Ammappa l’Italia” Marco Saverio Loperfido, nella primavera del 2014, ha intrapreso un cammino per gli antichi borghi collinari della Tuscia, passando attraverso tutti i sessanta comuni della provincia di Viterbo, in meno di ottanta giorni, al fine di promuovere il territorio e il progetto di archiviazione web dei percorsi a piedi italiani: www.ammappalitalia.it. Questa idea è nata dalla scommessa …
copertina_tuscia_80gg
Il lago di Bolsena e i suoi borghi. Guida alla scoperta di uno dei territori più belli d’Italia
Un territorio tra i più belli d’Italia, raccontato in tutte le sue sfaccettature, con i suoi borghi, che vantano una storia millenaria, con il suo lago – il più esteso lago vulcanico d’Europa – così ricco di testimonianze, bellezze (basti pensare alle due isole che lo imperlano, la Bisentina e la Martana) e suggestioni. E la Tuscia, antica terra degli Etruschi, con i suoi borghi nell’articolato delle colline sino a Radicofani e …
copertina lago di bolsena 2023_front
Il penultimo treno
Una raccolta di racconti brevi con il treno sullo sfondo quale soggetto conduttore dell’espressione narrativa. Il treno come mezzo di trasporto, come occasione di incontro, come metafora della vita, come suggestione.
Venti racconti e due poesie (che aprono e chiudono la raccolta) di scrittori collaudati e di esordienti.
Il ricavato delle vendite di questa antologia è devoluto all'associazione Orviet'A.M.A., un gruppo di …
Il Penultimo Treno
Il pesce di lago
Una raccolta che intende mettere insieme la tradizione culinaria dei pescatori del lago di Bolsena e le nuove ricette proposte dai ristoranti dei centri lacustri. La prima parte del libro è tutta dedicata alle ricette, divise in primi e secondi e in ragione del pesce utilizzato. La seconda parte, invece, fornisce le informazioni biologiche necessarie sui pesci che abitano il lago.
"Il pesce di lago" è un libro che vuole essere non solo …
Il pesce di lago
Il respiro del confine. Gli ultimi anni del Patrimonio di San Pietro in Tuscia (1860-1870)
Il libro fotografa l’atmosfera di attesa che si respirò lungo il confine tra Stato Pontificio e Regno d’Italia tra il 1860 e il 1870, negli ultimi anni di esistenza dello stato del papa-re. Lo fa attraverso lo studio dei documenti e un’attenta ricostruzione della scena, degli eventi e degli attori che agirono su quel passaggio frontaliero: la legislazione doganale, la dislocazione e il funzionamento degli uffici doganali, il …
Il respiro del confine_copertina
Il sambuco. Segreti e virtù di una pianta antica
Il sambuco nella storia, nelle leggende, nel cinema, nella letteratura. Il sambuco negli usi quotidiani, culinari e terapeutici. Un libro pieno di ricette, curiosità e rimedi per la salute. Il sambuco come nessuno ve lo aveva mai raccontato.
Nuova edizione, riveduta, ampliata e aggiornata - luglio 2017 …
sambuco2017_sito_small
Invito a tavola. Guida alle trattorie e ai ristoranti della Tuscia
Dai confini con la Toscana e l’Umbria a nord a quelli con la provincia romana, un percorso del gusto fra cucina tipica e contaminazioni regionali. …
Invito a tavola
Itinerari etruschi tra Lazio, Toscana e Umbria [esaurito]
Cinque itinerari alla scoperta della civiltà etrusca e delle sue emergenze notevoli, dei luoghi dove questo grande popolo ha vissuto e prosperato fino all'invasione romana. Un percorso ideale per chi voglia approfondire la conoscenza del grande patrimonio storico, artistico, culturale ed archeologico che gli Etruschi hanno lasciato in eredità agli attuali abitanti della Tuscia; un viaggio appassionante suddiviso in 5 diversi itinerari …
Itinerari Etruschi
Itinerari Farnesiani in Tuscia
La Tuscia farnesiana è uno scrigno prezioso di tesori ancora da scoprire. I Farnese, per oltre due secoli signori di queste terre, da qui iniziarono la favolosa ascesa che da capitani di ventura e signorotti di campagna li porterà a occupare i ranghi più elevati delle aristocrazie europee. Qui edificarono meravigliosi palazzi come a Caprarola, Gradoli, Capodimonte e Carbognano; qui eressero poderose rocche come a Valentano, Ischia di Castro, …
Itinerari farnesiani_copertina
Itinerari sospesi sui paesaggi della Tuscia [esaurito]
Itinerari sospesi racconta – con la parola e il disegno – i paesaggi urbani (e non) di una Tuscia dai confini dilatati, che dall’alto Lazio si allarga all’Umbria e alla Toscana.
Gli Itinerari sospesi si soffermano su alcune città di “esemplare” bellezza, talmente affascinanti da sembrare irreali: sono queste le città impossibili, che l’autore personifica come «fossero i protagonisti di una grande scena teatrale». …
copertina-dinarelli-media-ris
Kantharos. Alle origini del sacro Graal
Un fantasy dalle tinte storiche le cui vicende ruotano attorno al calice usato da Gesù Cristo nel corso dell’ultima cena il quale, nei secoli, ha dato origine a leggende, studi e ricerche senza fine ove la fantasia supera e stravolge la realtà. Il Sacro Graal, nel quale il vino aspro della Giudea mutò sostanza per volere del figlio di Dio divenendo il sangue umano e divino di Yehoshua ben Joseph.
La narrazione di Giannini, frullando …
Kantharos
L’aglio e la cipolla. Per la buona tavola e la salute
L'aglio e la cipolla sono gli indiscussi protagonisti di qualsiasi cultura gastronomica che si voglia salutare e ingredienti “forti”, presenti nelle cucine di tutto il mondo, nonché fonte di ispirazione dell'arte popolare a tutto tondo. Il libro ne ripercorre la storia e ne descrive gli usi gastronomici ed erboristici attraverso un vasto apparato di ricette culinarie e fitoterapiche, spiegando come sfruttarne al meglio le qualità e …
aglio e cipolla_sito_coppia2
L’amore ai tempi del G8
Il vertice dei potenti che si tenne a Genova nel 2001, con le manifestazioni di protesta e la dura repressione da parte delle forze dell'ordine, fa da filo conduttore e da spartiacque a questi sei racconti, i cui personaggi sono ritratti in un momento cruciale del loro percorso esistenziale. Tutto comincia con i buoni propositi formulati a Capodanno da Eva, che decide di dare una svolta alla propria vita e si imbatte nei preparativi per un …
L'amore ai tempi del G8_copertina
L’Etruria meridionale rupestre – Il periodo etrusco
L’Etruria meridionale rupestre è un paradiso archeologico di incontaminata e selvaggia bellezza. La sua conformazione geologica, frutto del fermento vulcanico incessante durato ottocentomila anni, ha favorito se non propriamente reso ineluttabile lo scavo delle necropoli da parte degli Etruschi che trovarono nel tufo, per le sue straordinarie caratteristiche di lavorabilità e consistenza, il materiale ideale ai loro fini. E così da allora …
L'Etruria meridionale rupestre_copertina
L’illusione di vedere: Note di neuroscienza sulla percezione visiva
Il mondo non è come appare.
Siamo immersi in una nuvola di radiazioni elettromagnetiche che viaggiano in tutte le direzioni e con frequenze diverse, incrociandosi, riflettendo, rifrangendo e interagendo con la materia che ci circonda e con noi stessi.
La retina estrae alcune onde e le trasforma in segnali biologici, dai quali il cervello elabora segnali e costruisce significati. Il successo della visione implica meccanismi neurali …
Cover_L'illusione_di_vedere
La ballata dello schioppo e della croce
Punto di riferimento della narrativa popolare, sino a mezzo secolo fa o forse più, il cantastorie era il divulgatore delle vicende più appetite dalle piazze di mercato come dalle veglie contadine. Racconti fatti di parole e strofette, talvolta suffragate da un cartellone e da un foglietto volante. Ed erano fatti di sangue e d’amore, nefandezze e delitti, nonché vite esemplari di briganti e di santi.
Rievocando, con sensibilità …
La ballata dello schioppo e della croce_copertina
La campagna garibaldina del 1867 nelle comunità dell’Alto Viterbese
Il volume raccoglie gli atti del convegno omonimo svoltosi a Bagnoregio nell'ottobre del 2017 in occasione dei 150 anni dalla battaglia tra garibaldini e pontifici che coinvolse e sconvolse il paese. I saggi ivi contenuti indagano e approfondiscono non solo quello specifico evento, ma allargano lo sguardo e l'indagine alla storia della campagna garibaldina del 1867 e ai suoi riflessi sulle comunità dell'Alto Viterbese.
Interventi di …
campagna garibaldina_copertina
La circassa. Racconto romantico
Negli anni giovanili, nonostante fosse indirizzato verso una formazione computistica e amministrativa, il futuro storico della città di Viterbo Cesare Pinzi mostrava sensibilità e passione letteraria e sentiva le suggestioni artistiche che non ancora ventenne sembrava dovessero avviarlo lungo i prestigiosi sentieri della lirica. Egli aveva coltivato, nel clima risorgimentale, una vera passione per il canto e aveva vissuto sul palcoscenico …
La circassa_copertina
La profumata cucina aquilana
Salvare la memoria dei sapori e dei profumi della tradizione, perché nuove mode e nuovi modelli compaiono sulle nostre tavole, rischiando di far disperdere tanta sapienza popolare. È quanto si prefigge La profumata cucina aquilana, breve saggio-ricettario dedicato ai buongustai. Storia, costume e gastronomia raccontano un popolo che conserva gelosamente un ricco patrimonio di saperi, connaturato negli abruzzesi tutti, ma specialmente …
La profumata cucina aquilana_copertina
La seconda forma del sogno
La seconda forma del sogno è la storia di quattro donne: Martina, un’adolescente con disturbi mentali che vive in un paese sul litorale romano; la dottoressa Silvestrelli, che la segue tentando di sperimentare un nuovo metodo di cura; Federica, una studentessa in bilico tra la propria giovinezza infelice e una possibile svolta esistenziale; e Aalina, una donna delle pulizie che si esprime attraverso ermetici e onirici disegni. Quattro vite …
La seconda forma del sogno_copertina
Lake Bolsena. A Guide To Discovery [esaurito]
"Lake Bolsena. A Guide To Discovery" describes everything you need to know about the Lake and its surrounding territory: from the natural environment to the Lake's flora and fauna, from the history and the tradition of the villages and the islands to the excursions in the territory of Tuscia and in the neighbouring regions of Toscana and Umbria, from the museums and archeological sites to the cycling tours along the via Francigena and …
Lake Bolsena
Le donne di casa Farnese
Finalista della sezione saggistica del Premio letterario internazionale Lago Gerundo.

Le donne di Casa Farnese, salvo poche eccezioni, sono state in passato spesso escluse dalla storiografia ufficiale, dalla maggioranza degli studi, ricerche o memorie dinastiche. Anche la loro presenza nei libri e nei convegni è quasi sempre subordinata a quella dell’uomo.
Per questo motivo, l’Autore, oltre a fare un omaggio a …
copertina Le donne di casa Farnese
Le erbe aromatiche e le insalate di campo [esaurito]
Camminare, guardare, conoscere e raccogliere: ecco un bel modo per riavvicinarsi alla natura, riconnettersi con la terra e fare un viaggio nel passato dei nostri antenati, quando ancora di vegetali selvatici ne venivano raccolti in gran quantità, soprattutto nella prima primavera quando ancora gli ortaggi non erano cresciuti e servivano a integrare la povera dieta di tutti i giorni: borragine, cicoria e asparagi selvatici, con i quali si …
erbe aromatiche copia
Le guerre dei poveri
Le guerre dei poveri è la storia di un popolo e di una famiglia. Il popolo è quello della Lucania di fine anni Settanta che vive le mode in ritardo di dieci anni rispetto al resto del mondo, dal quale è quasi del tutto emarginato. La famiglia è quella di Rosa, giovane vedova che a Borgo Nemone – piccolissimo paesino sperduto tra i monti lucani – cerca di crescere alla meglio suo figlio Rocco e contemporaneamente mandare avanti …
guerre-dei-poveri_copertina
Le lucertole ricominciano a Friburgo
Cinque mesi e mezzo per i sentieri e le strade secondarie d’Europa, partendo da Chia, un piccolo paese della provincia di Viterbo e arrivando al Parlamento Europeo di Bruxelles. Un uomo, una donna e un cane, fra esplorazioni e incontri, diari e fotografie. Un’esperienza umana completa e avvincente, a più voci, che ha inteso il cammino come un vero e proprio strumento di conoscenza.

La versione ebook è acquistabile su tutti i …
Le lucertole ricominciano a Friburgo_cover
Lo zafferano. Origine, coltivazione, usi culinari
Presente sulle tavole di tutto il mondo, lo zafferano si presta a dare colore, sapore e profumo a un’infinità di preparazioni gastronomiche. È in grado di esaltare ogni portata, dall’antipasto al dolce, dalle marmellate ai liquori. Il ricettario qui contenuto, che raccoglie molti «piatti in giallo», ne è la prova. Ma il libro di Neda Accili Salutari non è soltanto un ricettario; l’autrice traccia la storia del piccolo Crocus …
copertina zafferano
Mariano Buratti. Educatore, partigiano, medaglia d’oro al valor militare
Questo libro «tratta di una biografia e di un paesaggio»: così scrive Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale dell’ANPI, nell’introduzione all’opera. La biografia è quella di Mariano Buratti, uomo delle Fiamme Gialle, professore al liceo classico di Viterbo che oggi porta il suo nome e infine capo di una banda partigiana che operava sui Monti Cimini. Il colonnello Gerardo Severino e lo storico e docente Enrico Fuselli ne …
Copertina-Mariano-Buratti_front
Marta. Guida alla scoperta
Marta, paese lacuale per eccellenza (è l'unico del bacino a diretto contatto con le acque del lago di Bolsena), trova in questa guida la sua espressione policroma: l'ambiente naturale, la storia e le sue emergenze, le tradizioni (Festa della Madonna del Monte, detta "La Barabbata"), gli eventi gastronomici, le curiosità e le leggende. …
Marta-2_usointernet
Martino IV e Dante. Un presunto peccato di gola per le anguille e la vernaccia tra poesia, storia e gastronomia
Papa Martino IV è collocato da Dante nel Purgatorio per la colpa di essere stato oltre misura goloso. Alcuni commentatori della Commedia hanno ulteriormente contribuito ad accentuare, anche con una venatura satirica, l’immagine del papa ghiottone, arrivando ad affermare che sarebbe morto per indigestione.
Antonio Quattranni concede invece a Martino IV il beneficio del dubbio, proponendo una lettura dei versi danteschi …
Martino IV e Dante_copertina
Memorie di un bugiardo
Venezia, seconda metà dell'Ottocento. La città che galleggia vive dei mille sogni che fa sognare agli uomini. E se diventassero un affare? Chi oserebbe commerciare simili bugie?
Memorie di un bugiardo è la storia di una inimicizia, di una convenienza e di un odio, tra un cinico faccendiere e un prete di clausura. Insieme si spingeranno al di là di loro stessi, con disperazione e follia, come due gondolieri …
Prima di copertina
Montefiascone. Guida alla scoperta
Dominante il lato sud est del lago di Bolsena, con una splendida vista su tutto il bacino lacustre, Montefiascone è il centro più grande dell'alta Tuscia viterbese, quello più ricco di storia e di risorse architettoniche: dalla basilica di San Flaviano (antica stazione di posta sulla via Cassia) alla cattedrale di Santa Margherita (XV-XIX secolo), dal centro storico alla Rocca dei Papi (sede del Museo dell'architettura di Antonio da Sangallo …
Montefiascone
Musonio L’Etrusco. La filosofia come scienza di vita
Conosciuto come l’Etrusco perché nato e cresciuto a Volsinii, Gaio Musonio Rufo godette di grande fama e prestigio morale sia tra i suoi contemporanei che durante tutta la tarda antichità. Per la rettitudine della sua condotta di vita e per il coraggio con cui affrontò la persecuzione di Nerone e l’esilio, venne definito «il Socrate romano» e considerato un «modello di vita perfetta».
Oggi, a duemila anni di …
MusoniolEtrusco-Cover_front_web1
Nulla di vero
Chi ha lasciato un'oscura minaccia di morte tra i libri della biblioteca di Lettere Classiche? Davvero un misterioso assassino si aggira per i corridoi dell'Università, o è tutto frutto dell'immaginazione di Vera Bonelli, dottoranda poco convinta, con una passione segreta per i romanzi fantasy e una spiccata propensione per la menzogna? L'ambiente accademico, con i suoi intrighi e le sue gelosie, si tinge di giallo, sullo sfondo di una città …
copertina Nulla di vero
Passaggi in Europa 1930-1960
Giovanna Strich racconta con lucida intelligenza e vibrante partecipazione. Rievoca il suo giardino d'infanzia berlinese, modello di educazione alla libertà, e la sua specialissima scuola moscovita. Ricorda gli inauditi sacrifici del popolo sovietico sotto la dittatura di Stalin e durante la seconda guerra mondiale. Riflette su quegli anni terribili e sui possibili conflitti tra l'adesione ad una parte politica e il dettato della coscienza. …
Strich
Piante amiche. Per la prevenzione la cura e il benessere
Un libro su come curarsi con le piante officinali. Il manuale è strutturato in tre parti: la prima, ("Le piante amiche") è un piccolo ricettario fitoterapico che suggerisce l'uso di decotti, tisane e creme per curare una serie di disturbi e malattie. Nella seconda parte ("Schede delle piante trattate") vengono descritti i costituenti principali, le proprietà specifiche delle piante, l'utilizzo delle diverse parti (foglie, fiori, radici, …
piante_amiche_copia1
Pio IX e la Tuscia. Il tramonto del papa-re (1846-1870)
Questo primo volume dei Quaderni di storia del Risorgimento viterbese raccoglie gli interventi del convegno dedicato a Pio IX e la Tuscia tenutosi a Montefiascone nel dicembre 2019.
I contributi sono introdotti dal saggio di Massimiliano Marzetti che traccia un’ efficace sintesi della figura e del significato del pontificato di Pio IX, l’ultimo sovrano dello Stato Pontificio, il cui vessillo giallo e bianco ha lasciato il posto al …
Pio IX e la Tuscia_copertina
Proceno. Guida alla scoperta
Paese di confine, sino a qualche anno fa anche marginale, Proceno conosce oggi una nuova stagione della sua antica storia. Come Centeno, frazione del comune, un tempo località di confine tra il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio, oggi Proceno si qualifica come «porta del Lazio» lungo la via Francigena, primo centro abitato della Tuscia laziale, prima meta dei pellegrini che lasciano la Toscana diretti verso Roma. Un riconoscimento …
Proceno. Guida alla scoperta_copertina
Quelli che pettegolando
...Neda Accili ha compiuto una ricerca di straordinaria puntualità, un lavoro encomiabile oltreché utile. La sua disanima ha attraversato i secoli ed evidenziato i diversi aspetti della maldicenza fin nel tessuto sociale della nostra contemporaneità, descrivendone ruoli e generi con citazioni appropriate e significanti...
Dall'introduzione di . …
Pettegolezzo
Raccolta di sonetti anti-farnesiani
I Farnese fin dall’inizio della loro ascesa sociale hanno avuto l’abilità di circondarsi di un ceto intellettuale che ne esaltasse i meriti, le virtù, la generosità e la magnificenza; le opere e gli esiti di questo lavoro di celebrazione sono ben noti agli studiosi. E moltissimi sono ormai gli studi sulla famiglia Farnese e sui loro possedimenti e personaggi. Studi apprezzati che hanno interessato tutti i volti della grande casata, la …
Sonetti anti-farnesiani_copertina
Racconti Proverbi…e Ghiribizzi
L'Anonymus di "Anche in Vaticano" (Milano, 1999), latinista della Segreteria di Stato Vaticana torna, con la sua ironia e la sua saggezza, a regalarci un'occasione di lettura davvero unica.
"Racconti proverbi...e ghiribizzi" ci aiuta a sorridere della vita, dei suoi eccessi, delle sue piccolezze; ci fa ridere dei personaggi buffi, tutti reali, talvolta pietosi, dei suoi racconti; ci dà consigli su come affrontare i piccoli …
Racconti
Reginald Pole. Cardinale governatore di Bagnoregio dal 1547 al 1558
Giovane rampollo di una nobile famiglia inglese, giunge a Padova per studiare nel prestigioso ateneo della città. Diventa cardinale e la sua vita entra nei vortici della turbolenta realtà della Chiesa cattolica e della politica europea dell’epoca. Si batte per evitare lo scisma anglicano, dimostrando fermezza verso le richieste di Enrico VIII e subendone la vendetta. Cerca di impedire lo scisma protestante, proponendo al Concilio di Trento, …
dover-Reginald Pole
Riverberi. Di Tuscia e d’altro
Riverberi. Di Tuscia e d’altro è il terzo volume di Luciano Dottarelli pubblicato da questa casa editrice, dopo Musonio l’Etrusco. La filosofia come scienza di vita e Freud. Un filosofo dietro al divano.
Riverberi raccoglie una serie di testi d’occasione che trattano i più diversi argomenti, ma nei quali risuona – o meglio, riverbera – l’amore per la Tuscia e quello per la filosofia; una filosofia come …
cover_Riverberi
San Bonaventura a Bagnoregio
Il libro racconta la vicenda umana di Giovanni di Fidanza (poi frate Bonaventura da Bagnoregio e infine san Bonaventura), la sua figura di uomo di governo, di filosofo, di teologo, di mistico. Bonaventura è avvicinato, è reso concreto. Le sue eccelse doti intellettuali non oscurano anzi, come in contrappunto, mettono in risalto il suo carattere umile, determinato, severo. È descritto dalle fonti come un uomo di bell’aspetto, amabile e …
Layout 1
San Flaviano, Santa Margherita. Guida alla scoperta
Le origini del borgo di san Flaviano e della sua chiesa datano al periodo immediatamente successivo la distruzione della città etrusca di Velzna e il saccheggio del Fanum Voltumnae ad opera dei romani nel 264 a.C. Antica stazione di posta sulla consolare Cassia, la chiesa di san Flaviano (già di santa Maria) venne costruita a partire dall'XI secolo subendo poi modifiche e rimaneggiamenti nel XIII e XV secolo. La struttura è formata da due …
San Flaviano
Segreteria 8 e 1/2
Sipario aperto sulla scuola. Al centro il conflitto, spassoso, mai dichiarato ma ben percepibile, fra il segretario scolastico e il direttore didattico: due personaggi in cerca di rappresentazione. …
Segreteria
Sotto stretta sorveglianza. Tracce degli internati ebrei nell’Alto Viterbese durante il fascismo
L’ampia storiografia relativa all’internamento degli ebrei durante il fascismo che si è sviluppata nei decenni recenti, ha consentito di considerarlo nei suoi vari aspetti e di conoscerlo a fondo. Le ricerche condotte a più livelli e per numerose località ne hanno evidenziato con chiarezza i tratti comuni e hanno fornito testimonianze significative. Tuttavia non è da ritenersi superfluo aggiungere contributi, anche quei tasselli che …
Sotto stretta sorveglianza_cover
Streghe e stregonerie in terra di Tuscia [esaurito]
Streghe e stregonerie in terra di Tuscia raccoglie, per la prima volta in un unico volume (qui proposto in una nuova edizione, riveduta e ampliata), documenti, testi e testimonianze riguardanti i processi per stregoneria svoltisi nella provincia di Viterbo tra il XIV e il XVII secolo; e le persistenze occorse nei secoli successivi, fino all’inizio del XX secolo. A corredo e completamento della storia giudiziaria, Breccola ci accompagna …
Cover_front_web_Streghe
Streghe, stregoni e demoni
«Quando ero piccolo, mio nonno mi raccontava le favole, la sera, davanti al focolare. Le sue favole non erano tradizionali, molto spesso si riferivano al paese, sì, ma questo era intriso di azioni magiche e demoniache, opera delle streghe. Io ascoltavo e guardavo la parete del camino nera di fuliggine, e pensavo che al di là di quella ci fosse tutto il mondo ribollente di mistero che mio nonno descriveva.
Era appena finita la guerra e …
Streghe stregoni e demoni
Testimonianze dalla Grande Guerra (1915-1918) – Dalle memorie del fante Bonaventura Cipriani
Nelle serate invernale di qualche anno indietro, intorno al focolare, si creavano dei momenti magici in cui i nonni «attuali», Anna e Sisto, raccontavano episodi del passato; soprattutto quelli legati alla partecipazione di nonno Bonaventura alla Grande Guerra. Non erano momenti organizzati, nascevano spontaneamente se l'atmosfera che si creava era ideale. I nipotini, solitamente chiassosi, capivano il momento e si ranicchiavano attenti in …
Grande_Guerra_White
Torre Alfina. Guida alla scoperta
«Eccoti finalmente a Torre Alfina, dopo tanto frugare tra le pieghe di più regioni, province e altri grandi e piccoli borghi. Ad fines, avrebbero detto gli antichi Romani che già abitavano, come gli Etruschi, questi luoghi appartati dove non si arriva mai per caso».
Inizia così la narrazione di Rita Pepparulli, rivolgendosi al turista e allo studioso, curiosi di scoprire il presente e il passato di uno dei più piccoli e più …
Torre Alfina_copertina
Tuscania. Guida alla scoperta
Tuscania è un’antica e suggestiva cittadina dell’Alto Lazio, in provincia di Viterbo. Il suo territorio nell’antichità fece parte dell’Etruria Meridionale e in età moderna della Maremma Laziale. Si estende alle pendici del bacino lacustre di Bolsena solcato dal fiume Marta, che dal lago scende al mar Tirreno.
Nata come centro etrusco fu poi civitas romana, (Tuscana), e poi importante posta di passaggio lungo la via …
copertina Tuscania. Guida alla scoperta 2019
Tuscia Slow in 80 ricette
Tuscia Slow è un viaggio del gusto nella tradizione enogastronomica della Tuscia Viterbese, che viene presentata dall'autrice attraverso ricette locali e familiari, nuovi piatti frutto della sua fantasia, tipicità agricole e metodi di preparazione tradizionali di cui troppo spesso si è persa la memoria.
Prodotti tipici, presidi slow food, attenta selezione degli ingredienti, chilometro zero e amore per l'ambiente, autoproduzione …
Cover_front_web1
Tuscia verde. Guida alla scoperta delle aree protette [esaurito]
6 riserve naturali regionali, 1 Riserva naturale statale, 1 parco regionale, 3 parchi naturali regionali, 4 monumenti naturali: nel complesso 15 aree protette che si estendono su una superficie di quasi 31000 ettari. Un territorio ricchissimo per varietà di specie animali e vegetali; un paesaggio mai uniforme, dove al susseguirsi di boschi, prati e terreni coltivati si alternano laghi, fiumi e torrenti.
Questa guida vuole essere un …
Tuscia Verde
Umbria: passaggi a sud-ovest
Umbria: passaggi a sud-ovest è un viaggio a piedi (e con le zampe) di oltre 500 km per mappare in un unico anello i percorsi che separano i 33 comuni della provincia di Terni, Umbria. In questa guida si possono trovare le descrizioni dei percorsi, le mappe, i dati tecnici e le foto scattate lungo la via, nonché il diario di bordo dei tre viaggiatori. …
piatto_copertina_passaggi_web
Un etrusco a Parigi. Gli itinerari di San Bonaventura da Bagnoregio [esaurito]
Viaggiamo lungo la strada percorsa circa otto secoli fa dal giovane Giovanni Fidanza, chiamato Bonaventura, che nel 1235 lasciò la sua città nativa di Bagnoregio per andare a studiare teologia nell'allora nascente Università di Parigi, percorrendo circa 2000 km a piedi, per via fluviale o marittima.
Compagno di studi e amico di Tommaso D'Aquino, divenne poi uno dei più famosi maestri di pensiero del medioevo: teologo e uomo d'azione, …
Un Etrusco a Parigi
Un ispettore tutto mio
L’agente di polizia Lisa Argenti, bella, giovane, talentuosa, viene comandata alla sezione omicidi dal padre Enrico, questore di Torino, in coppia con l’ispettore Luca Parodi, più grande di lei, bravissimo ma sfrontato e sessista.
Entrambi reagiscono molto male all’ordine di servizio. Lisa, però, fa buon viso a cattivo gioco, impegnandosi nel primo caso da risolvere, un omicidio dalle tinte fosche.
La vittima è il notaio …
copertina un ispettore tutto mio
Viaggio nei sapori e nelle tradizioni dei paesi dell’Alfina
Una vera e propria guida alla conoscenza degli undici centri dell'Alfina (altopiano che si estende dalle colline del lago di Bolsena sino a Orvieto) che condensa tutti gli elementi necessari a immergersi nella cultura, nella storia e nelle tradizioni (sopratutto enogastronomiche) di questo territorio suggestivo e incontaminato, caratterizzato da un certo "alone di mistero che l'avvolge e dall'energia del paesaggio". …
Viaggio nei sapori e nelle tradizioni dei paesi dell'Alfina_copertina
Viaggio nei sapori e nelle tradizioni dell’Alta Tuscia e dei paesi del lago di Bolsena
Seconda edizione, aggiornata e ampliata, della storica guida alle sagre dell'Alta Tuscia Laziale. Una guida turistico-gastronomica utile a chi si trova a visitare questo territorio nel periodo estivo, durante il quale si svolgono la maggior parte delle sagre paesane, eventi che valorizzano un territorio ancora fortemente vocato all'agricoltura e permettono al viaggiatore di scoprire le sue specificità e i suoi prodotti tipici. …
Copertina-libro_Sagre-AltaTuscia Bolsena
Viaggio nei sapori e nelle tradizioni della Maremma laziale
Le autrici di questa guida propongono al lettore un viaggio enogastronomico negli undici paesi che compongono il territorio della Maremma laziale. Un libro “dedicato a tutti quelli che sono alla ricerca di antichi sapori; a quelli che provano emozione di fronte alle antiche testimonianze di civiltà passate; a quelli che cercano il silenzio, rotto solo dai suoni della natura; a quelli che amano perdersi, insieme allo sguardo, nell'azzurro …
Viaggio nei sapori e nelle tradizioni della Maremma laziale_copertina
Viaggio nella civiltà contadina. I buoi e il carro
Il bue è stato per lunghissimo tempo «il compagno dell’uomo nel lavoro dei campi», come scrive Varrone, e altrettanto afferma Columella, che lo definisce «il più laborioso compagno dell’uomo». I buoi aggiogati hanno caratterizzato per secoli, con le loro doti di potenza e mansuetudine, l’attività agricola e con essa l’insieme della realtà rurale, dividendo l’esistenza quotidiana con i contadini che li “governavano”, li …
buoi e carro_cover
Viaggio nella civiltà contadina. Il lavoro dei campi e la trebbiatura
L' "abbandono delle campagne" a partire dagli anni '60 del secolo scorso, ha innescato una serie di cambiamenti sociali che ha avuto come effetto la scomparsa del “lavoro contadino” - il rapporto tradizionale con la campagna che era incentrato sul lavoro dei campi. Il libro documenta quel rapporto, prestando particolare attenzione alla trebbiatura, momento essenziale del lavoro contadino perché verifica ultima delle fatiche e delle …
la trebbiatura cop_front_mini
Viaggio nella civiltà contadina. Il maiale
Il libro documenta, in relazione al contesto territoriale della Tuscia nel XX secolo, la tradizione contadina dell’allevamento del maiale per il consumo domestico, considerata anche come elemento emblematico, forse il più persistente e il più duro a morire, della vita e della civiltà contadina.
I tempi del maiale, dall'allevamento alla lavorazione al consumo dei vari “pezzi” per l’alimentazione della famiglia si accompagnavano …
copertina_Ilmaiale
Viaggio nella civiltà contadina. L’abbigliamento
Un libro raro, quello del fotografo e storico falisco Giancarlo Breccola, uno dei pochi studi esistenti sul costume contadino tra fine '800 e i primi 50 anni del 900 nel territorio della Tuscia. Uno spaccato fondamentale della vita contadina, utilissimo per chi voglia comprenderla nella sua interezza, un preziosissimo saggio di antropologia culturale del mondo contadino supportato da una ricca documentazione fotografica in gran parte inedita. …
Abbigliamento
Viaggio nella civiltà contadina. L’olivo e l’olio evo
Tra le antiche colture del bacino del Mediterraneo, l'olivo è la specie più iconica e la più importante, a livello economico, ecologico e culturale. Il volume ripercorre tutto il ciclo del sapere sull’origine, la coltivazione degli olivi e la produzione dell’olio evo, ed evidenzia il valore simbolico e mitologico assunto dalla pianta, che ha accompagnato l'emergere di grandi civiltà e ne ha attraversato le culture, tanto civili quanto …
cover L'olivo e l'olio evo_front
Viaggio nella civiltà contadina. La caccia [esaurito]
Il libro descrive in modo approfondito, documentato e dettagliato, la caccia per come veniva praticata nel mondo contadino fino agli anni '50 del secolo scorso: un tipo di caccia che non prevedeva l'uso del fucile o di altre armi da fuoco, che ricorreva a tecniche semplici e primitive, e che mirava a soddisfare i bisogni alimentari delle famiglie povere del contado rurale.
Un testo di antropologia culturale, che descrive nei minimi …
copertina La caccia
Viaggio nella civiltà contadina. La cucina
La gastronomia contadina fra uso (e riciclo) dei prodotti della terra e dell’allevamento. Un mangiare lento, legato alle stagioni e alle tradizioni popolari, che ritroviamo ampiamente nelle usanze alimentari moderne. Il libro descrive in modo approfondito le usanze culinarie contadine e gli strumenti da cucina utilizzati, fornendo una ricca documentazione fotografica e un catalogo di ricette «casarecce».

Ristampa aprile 2022 …
la cucina_copertina
Viaggio nella civiltà contadina. Pane e companatico [esaurito]
Maria Assunta Scarino, testimone di un periodo di passaggio, negli anni Cinquanta, dalla civiltà contadina a quella urbana, fa un excursus sugli usi e i costumi dei mezzadri nella Tuscia di quel periodo. Il punto di partenza è la raccolta di ricette culinarie del mondo rurale, ma non si risolve tutto lì. Anzi, la cucina diventa un pretesto per parlare di un mondo scandito dai ritmi delle stagioni: dalla semina alla raccolta, dalla cura degli …
Paneecompanatico
Viaggio nella storia nelle tradizioni e nei sapori dei borghi della Teverina
Il territorio della Teverina – noto per la presenza di Civita di Bagnoregio – trova in questo testo una trattazione completa della sua storia, dei suoi itinerari, delle sue feste tradizionali e popolari, dei suoi prodotti tipici e della sua gastronomia. Una guida che è una proposta, per visitare e conoscere i borghi e i centri minori di uno dei territori più affascinanti della Tuscia viterbese. …
Viaggio nella storia nelle tradizioni e nei sapori dei borghi della Teverina_copertina
Viterbo e la patria italiana
Questo secondo quaderno di storia del Risorgimento raccoglie gli atti del convegno che si è tenuto il 18 novembre 2021, presso la sala conferenze della Provincia di Viterbo, per celebrare il 150° anniversario dell’unione della nostra provincia all’Italia unita. Ricorrenza che per i suoi valori storici e socio-culturali non poteva essere ignorata.
I contributi pubblicati inizialmente approfondiscono i fatti e le premesse collegati a …
Viterbo e la patria italiana_cover
Viterbo. Guida alla scoperta [esaurito]*
La nuova edizione - riveduta, ampliata e aggiornata - della storica guida turistica di Viterbo dell'archeologo viterbese Paolo Giannini: un libro che ripercorre la storia della città, proponendo itinerari che permettono al turista di scoprire e conoscere a fondo uno dei più bei centri storici medievali d'Italia (quartiere San Pellegrino), di visitare i monumenti più importanti (come il Palazzo dei Papi, memoria della Viterbo pontificia) …
copertina 2015_Layout 1-2
Vivere sul lago. La pesca e i pescatori del lago di Bolsena
Sul lago di Bolsena la navigazione e l’attività della pesca hanno lasciato tracce sin dalle epoche preistoriche e si sono tramandate fino al giorno d’oggi rappresentando un peculiare aspetto della costante interazione umana con il bacino lacustre. Il lavoro dei pescatori, che nel volume è ampiamente descritto come «stile di vita» in tutti i suoi aspetti, ha instaurato un legame produttivo con l’ambiente acquatico.
I pescatori …
Vivere sul lago. La pesca e i pescatori del lago di Bolsena_cover
Voci. Melodie di donne
Il libro che stai tenendo in mano è una raccolta di racconti. Contiene quattro melodie cantate da altrettante voci femminili: storie umane, che senz’altro riconoscerai. Raccontano le miserie e le resistenze di quattro protagoniste che hanno dovuto, in modi differenti e in varia misura, affrontare la mannaia dello stigma, dell’indifferenza, della violenza, che hanno dovuto lottare oltre il necessario per farsi ascoltare, per risalire la …
copertina_Voci_fronte