Guide AE 9791280099037 144 pp 11,00 €
«Il nome che la cittadina ha assunto in epoca moderna deriva dalla trasformazione della forma etrusca "Velzna", che in epoca romana divenne "Volsinii". Nel corso del Medioevo e nelle epoche successive, il nome latino ha assunto varie forme: "Bulsinu", "Bursinio", "Volseno", "Borseno", fino all'attuale Bolsena, che in dialetto locale è "Borsena".»
Bolsena, la «capitale» del lago vulcanico più grande d’Europa, la città del miracolo eucaristico, di Santa Cristina, meta ogni anno di turisti, pellegrini o laici camminatori: il paese è situato infatti sulla via Francigena, che collega Canterbury a Roma, una delle grandi vie del pellegrinaggio medievale.
Antonio Quattranni, storico locale, ci racconta Bolsena e la sua storia, le tradizioni, la gastronomia tipica, gli itinerari turistici, le aree archeologiche, il centro storico medievale, la rocca Monaldeschi della Cervara e il rione Castello, le chiese e le basiliche, i palazzi…

~ NUOVA EDIZIONE 2021 ~
Share

Libro

Collana: Guide AE
Prezzo: 11,00 €
Versione E-book: Non disponibile
Formato: 12x20
Codice ISBN: 9791280099037
Numero di pagine: 144 pp

Antonio Quattranni

Antonio-Quattranni-1-300x462

Antonio Quattranni, laureato in Lettere all’Università di Perugia, ha conseguito il perfezionamento in didattica dei beni culturali presso l’Università di Roma III. È stato borsista al Polinicum di Varsavia e all’Istituto Puškin di Mosca. È insegnante e pubblicista. Ha fatto parte del comitato scientifico per il Museo …