Giulia Farnese. Da Venere papale a illustrissima signora. La vera storia
Giulia Farnese fu una delle donne più belle e più potenti del suo tempo. Fu la vera artefice della fortuna dei Farnese che, per mezzo del suo ascendente su Alessandro VI Borgia, da piccoli aristocratici di provincia diventarono una delle più grandi famiglie italiane del Rinascimento. Proprio per questo fu ricordata con gli appellativi di «Venere papale» e «Sposa di Cristo», ma nell’ultimo periodo della sua vita diventò «Illustrissima …
prima di copertina Giulia Farnese
Le donne di casa Farnese
Finalista della sezione saggistica del Premio letterario internazionale Lago Gerundo.

Le donne di Casa Farnese, salvo poche eccezioni, sono state in passato spesso escluse dalla storiografia ufficiale, dalla maggioranza degli studi, ricerche o memorie dinastiche. Anche la loro presenza nei libri e nei convegni è quasi sempre subordinata a quella dell’uomo.
Per questo motivo, l’Autore, oltre a fare un omaggio a …
copertina Le donne di casa Farnese
La circassa. Racconto romantico
Negli anni giovanili, nonostante fosse indirizzato verso una formazione computistica e amministrativa, il futuro storico della città di Viterbo Cesare Pinzi mostrava sensibilità e passione letteraria e sentiva le suggestioni artistiche che non ancora ventenne sembrava dovessero avviarlo lungo i prestigiosi sentieri della lirica. Egli aveva coltivato, nel clima risorgimentale, una vera passione per il canto e aveva vissuto sul palcoscenico …
La circassa_copertina
Viterbo e la patria italiana
Questo secondo quaderno di storia del Risorgimento raccoglie gli atti del convegno che si è tenuto il 18 novembre 2021, presso la sala conferenze della Provincia di Viterbo, per celebrare il 150° anniversario dell’unione della nostra provincia all’Italia unita. Ricorrenza che per i suoi valori storici e socio-culturali non poteva essere ignorata.
I contributi pubblicati inizialmente approfondiscono i fatti e le premesse collegati a …
Viterbo e la patria italiana_cover
Martino IV e Dante. Un presunto peccato di gola per le anguille e la vernaccia tra poesia, storia e gastronomia
Papa Martino IV è collocato da Dante nel Purgatorio per la colpa di essere stato oltre misura goloso. Alcuni commentatori della Commedia hanno ulteriormente contribuito ad accentuare, anche con una venatura satirica, l’immagine del papa ghiottone, arrivando ad affermare che sarebbe morto per indigestione.
Antonio Quattranni concede invece a Martino IV il beneficio del dubbio, proponendo una lettura dei versi danteschi …
Martino IV e Dante_copertina
I signori della Tuscia. Famiglie nobiliari e potere territoriale fra XIV e XVI secolo
I contributi raccolti in questo volume seguono il filo conduttore delle relazioni tra le famiglie nobiliari, intessute di accordi matrimoniali e alleanze politiche e militari, ma spesso anche di forti rivalità e conflitti per interessi patrimoniali e di potere politico.
Il saggio di apertura di Giancarlo Cipriani è dedicato ai Baglioni di Castel di Piero (oggi San Michele in Teverina), dei quali si ricostruiscono le origini e le vicende …
I signori della Tuscia_cover
Pio IX e la Tuscia. Il tramonto del papa-re (1846-1870)
Questo primo volume dei Quaderni di storia del Risorgimento viterbese raccoglie gli interventi del convegno dedicato a Pio IX e la Tuscia tenutosi a Montefiascone nel dicembre 2019.
I contributi sono introdotti dal saggio di Massimiliano Marzetti che traccia un’ efficace sintesi della figura e del significato del pontificato di Pio IX, l’ultimo sovrano dello Stato Pontificio, il cui vessillo giallo e bianco ha lasciato il posto al …
Pio IX e la Tuscia_copertina
Reginald Pole. Cardinale governatore di Bagnoregio dal 1547 al 1558
Giovane rampollo di una nobile famiglia inglese, giunge a Padova per studiare nel prestigioso ateneo della città. Diventa cardinale e la sua vita entra nei vortici della turbolenta realtà della Chiesa cattolica e della politica europea dell’epoca. Si batte per evitare lo scisma anglicano, dimostrando fermezza verso le richieste di Enrico VIII e subendone la vendetta. Cerca di impedire lo scisma protestante, proponendo al Concilio di Trento, …
dover-Reginald Pole
Sotto stretta sorveglianza. Tracce degli internati ebrei nell’Alto Viterbese durante il fascismo
L’ampia storiografia relativa all’internamento degli ebrei durante il fascismo che si è sviluppata nei decenni recenti, ha consentito di considerarlo nei suoi vari aspetti e di conoscerlo a fondo. Le ricerche condotte a più livelli e per numerose località ne hanno evidenziato con chiarezza i tratti comuni e hanno fornito testimonianze significative. Tuttavia non è da ritenersi superfluo aggiungere contributi, anche quei tasselli che …
Sotto stretta sorveglianza_cover
Giulia Farnese. Il volto scomparso
Giulia Farnese è passata alla storia come una delle donne più belle del Rinascimento. La sua bellezza, così come la sua stessa esistenza, sono state segnate però da un destino singolare, da una «condanna della memoria» che ha provato a cancellarne tracce e ritratti, producendo un vuoto che i saggi e le ricerche non sono ancora riusciti a colmare.
Bonaventura Caprio passa in rassegna tutte le ipotesi sul riconoscimento del volto di …
Copertina Giulia Farnese