Fascinazione etrusca. Viaggiatori, artisti, archeologi, letterati e avventurieri in Etruria tra Medioevo e l’inizio del Novecento
Il libro raccoglie gli atti dell’omonimo convegno svoltosi tra Capranica e Vetralla il 26 e 27 maggio del 2017. Ventidue relazioni per ventuno autori, i quali hanno studiato e raccontato l’Etruria dal punto di vista di chi l’ha attraversata nel corso dei secoli, toccando gli argomenti e le materie più varie quali l’archeologia e l’etruscologia, la storia dell’arte, i costumi e le tradizioni popolari, l’architettura, l'odeporica, …
Copertina_Fascinazione-etrusca
I Farnese del ramo di Latera e Farnese
Il libro ripercorre la storia del «ramo minore» della famiglia Farnese, quello di Latera e Farnese, la cui esistenza è stata spesso posta in ombra dalla storiografia nazionale, per lo più concentrata sulle vicende e sui personaggi del «ramo maggiore» di Castro e Ronciglione e di Parma e Piacenza. I Farnese di Latera e Farnese, al pari dei parenti più illustri, si distinsero per la loro accorta politica dei matrimoni, per l’esercizio …
I farnese del ramo di Latera e Farnese_copertina
La campagna garibaldina del 1867 nelle comunità dell’Alto Viterbese
Il volume raccoglie gli atti del convegno omonimo svoltosi a Bagnoregio nell'ottobre del 2017 in occasione dei 150 anni dalla battaglia tra garibaldini e pontifici che coinvolse e sconvolse il paese. I saggi ivi contenuti indagano e approfondiscono non solo quello specifico evento, ma allargano lo sguardo e l'indagine alla storia della campagna garibaldina del 1867 e ai suoi riflessi sulle comunità dell'Alto Viterbese.
Interventi di …
campagna garibaldina_copertina
Riverberi. Di Tuscia e d’altro
Riverberi. Di Tuscia e d’altro è il terzo volume di Luciano Dottarelli pubblicato da questa casa editrice, dopo Musonio l’Etrusco. La filosofia come scienza di vita e Freud. Un filosofo dietro al divano.
Riverberi raccoglie una serie di testi d’occasione che trattano i più diversi argomenti, ma nei quali risuona – o meglio, riverbera – l’amore per la Tuscia e quello per la filosofia; una filosofia come …
cover_Riverberi
Cesare Pinzi. Poesie giovanili (1860-1869)
Il volume di Antonio Quattranni presenta la prima biografia di Cesare Pinzi, bibliotecario e insigne storico della città di Viterbo, e la raccolta di poesie (inedite) che egli scrisse in età giovanile; componimenti che testimoniano lo sviluppo della sua formazione culturale e la sua ispirazione letteraria, e ci fanno conoscere aspetti significativi della sua concezione etico-sociale, la sua religiosità e l’appassionata partecipazione …
pinzi_cover