Guide AE 978-88-9518-700-6 132 pp 8,00 - 15% = 6,80 €
«La prima citazione del toponimo Montem Flasconis compare, come abbiamo visto, verso l'850 nel privilegio di Papa Leone IV. La seconda ricorrenza , nella forma Montiflasconis, si trova invece nell'epigrafe datata 1032 che ricorda la costruzione della nuova chiesa di San Flaviano»
Dominante il lato sud est del lago di Bolsena, con una splendida vista su tutto il bacino lacustre, Montefiascone è il centro più grande dell'alta Tuscia viterbese, quello più ricco di storia e di risorse architettoniche: dalla basilica di San Flaviano (antica stazione di posta sulla via Cassia) alla cattedrale di Santa Margherita (XV-XIX secolo), dal centro storico alla Rocca dei Papi (sede del Museo dell'architettura di Antonio da Sangallo il Giovane).
La Rocca, autentico gioiello del XII secolo, nata come sede del rettore del Patrimonio di San Pietro, ospitò, per vicende varie, dodici Papi sino al 1536.
“Montefiascone Guida alla scoperta” documenta, con testo e immagini, le vicende storiche della cittadina della Tuscia, senza tralasciare di descrivere i “luoghi minori” da vedere o da visitare. Il lettore potrà trovare in questo volumetto tutte le informazioni per scoprire dal di dentro i luoghi e la magia che animano questo centro turistico, sino al lungolago con le sue belle spiaggette e i ristorantini.
Share

Libro

Collana: Guide AE
Prezzo: 8,00 - 15% = 6,80 €
Versione E-book: Non disponibile
Formato: 11,5x20
Data di uscita: 08-07-2006
Codice ISBN: 978-88-9518-700-6
Numero di pagine: 132 pp

Giancarlo Breccola

giancarlo-breccola

Intellettuale legato da un amore profondo alla Tuscia, è fotografo, storico, polemista e tanto altro ancora. Oltre a vari studi di contenuto storico ed artistico, apparsi in pubblicazioni singole e collettive, ha pubblicato diversi saggi riguardanti la cultura, il folclore e la storia di Montefiascone. Attualmente pubblica con regolarità sul …