Guide AE 9791280099112 132 pp 10,00 - 5% = 9,50 €
Un'opera che vuole essere non solo una guida turistica, ma il racconto di un territorio ancora poco esplorato, lontano dalle grandi rotte del turismo di massa, condizione che ne ha preservato intatto il fascino e la veracità.
I primi capitoli sono dedicati alla storia del paese, che vanta una serie di primati: il suo territorio ospita uno degli abitati protostorici più studiati dall’archeologia italiana, Sorgenti della Nova, e uno dei siti etruschi fortificati più straordinari del centro Italia, Rofalco.
L'autrice propone al visitatore due itinerari turistici: uno lungo le vie del centro storico e aree limitrofe, tra il palazzo Farnese, le chiese, il museo civico e altre attrazioni; l’altro nell’area protetta della selva del Lamone, il polmone verde del territorio farnesiano, con i suoi straordinari paesaggi, le peculiarità geologiche, le acque sgorganti e la ricchezza della fauna e della flora.
Ampio spazio è stato dato alle tradizioni locali, all’artigianato e alle ricette tipiche. Si ricordano poi alcune storie e personaggi che hanno reso famoso il luogo: il set del Pinocchio di Luigi Comencini, i carbonai e il brigantaggio.
Share

Libro

Collana: Guide AE
Prezzo: 10,00 - 5% = 9,50 €
Versione E-book: Non disponibile
Formato: 12x20
Data di uscita: 13-04-2022
Codice ISBN: 9791280099112
Numero di pagine: 132 pp

Caterina Pisu

Caterina Pisu

Direttrice del Museo civico «Ferrante Rittatore Vonwiller» di Farnese, si è laureata in lettere classiche presso l’Università La Sapienza di Roma, ha proseguito la propria formazione post-universitaria nell’ambito della museologia e della didattica museale, conseguendo il master in didattica museale presso l’Università Roma Tre. Ha …