Guide AE 978-88-95187-75-4 192 pp 10,00 - 15% = 8,50 €
Tuscania è un’antica e suggestiva cittadina dell’Alto Lazio, in provincia di Viterbo. Il suo territorio nell’antichità fece parte dell’Etruria Meridionale e in età moderna della Maremma Laziale. Si estende alle pendici del bacino lacustre di Bolsena solcato dal fiume Marta, che dal lago scende al mar Tirreno.
Nata come centro etrusco fu poi civitas romana, (Tuscana), e poi importante posta di passaggio lungo la via Clodia. Nell’Alto Medioevo fu sede di abbazie come quella di San Giusto e divenne centro di un’importante diocesi vescovile che volle l’erezione delle basiliche di San Pietro Apostolo e di Santa Maria Maggiore, costruite al centro e a ridosso della cittadella vescovile fortificata sul colle della Civita. Dopo l’anno Mille conobbe il suo massimo sviluppo con la nascita del libero Comune delle Arti, il rifacimento delle basiliche e la costruzione delle mura civiche, con uno sviluppo urbano che le fece raggiungere la sua massima estensione territoriale. All’interno della cinta muraria, ridottasi nel secolo XV, conserva pregevoli chiese, fontane, palazzi e piazzette, con il ritrovato belvedere del Parco Torre di Lavello, nel quartiere di Poggio Fiorentino.
Share

Libro

Collana: Guide AE
Prezzo: 10,00 - 15% = 8,50 €
Versione E-book: Non disponibile
Data di uscita: 30-10-2019
Codice ISBN: 978-88-95187-75-4
Numero di pagine: 192 pp

Enio Staccini

male_face

Enio Staccini è nato a Tuscania, dove ha sempre vissuto e risiede. Di Tuscania si è sempre in qualche modo interessato, in particolare dopo gli studi, con l’impiego presso il comune di Tuscania e l’incarico alla gestione della Biblioteca comunale, di cui si occupa dal 1983. Ha intrapreso ricerche e studi realizzando pubblicazioni per la …