POSTATO IL 13-11-2014 DA Leonardo


Venerdì 14 novembre partirà il ciclo di incontri “I viaggi di Annulli Editori”, organizzato in collaborazione con il Centro Diocesano di Documentazione per la storia e la cultura religiosa di Viterbo.

Una serie di eventi-presentazioni alla quale abbiamo voluto imprimere il carattere del viaggio, dell’itinerario percorso o da percorrere, del movimento che si compie nello spazio e nel tempo; che è anche un po’ il profilo che sta dietro molte delle nostre pubblicazioni.

Un Etrusco a ParigiCi vediamo venerdì 14, alle ore 16, per la presentazione di “Un Etrusco a Parigi. Gli itinerari di San Bonaventura da Bagnoregio”. Percorreremo, in compagnia dell’autrice Martine Villalba, gli itinerari terreni del giovane Giovanni Fidanza attraverso l’Europa del XIII secolo; itinerari che, ancor prima di essere spirituali, momenti importanti della sua maturazione cristiana, sono itinerari umani e tappe non meno importanti della sua formazione filosofica e culturale.

Itinerari FarnesianiSi replica venerdì 21, sempre alle 16, con “Itinerari Farnesiani in Tuscia”. Giuseppe Moscatelli ci guiderà attraverso i luoghi della famiglia Farnese in Tuscia, raccontandoci, attraverso un itinerario che tocca chiese, palazzi, castelli ed altre emergenze architettoniche, la storia di una delle famiglie nobili più potenti e importanti del Rinascimento Italiano, che ha dominato per lungo tempo sul territorio della provincia di Viterbo.

L’ultimo incontro si terrà venerdì 28 novembre, alle 16, e avrà come protagonista la nostra ultima pubblicazione dedicata alla civiltà contadina, “Viaggio nella civiltà contadin 	Una scrittura fuori dai cori, con dialoghi non-dialoghi quasi beckettiani, ma dotati di un'anima che arriva dal mare.  Remo Bassini 		Leggi in Anteprima 		Scopri tutte le info a. Il lavoro dei campi e la trebbiatura” di Antonio Quattranni. L’autore ci accompagnerà in un viaggio nel tempo per scoprire la vita delle famiglie contadine di metà del secolo scorso, parlandoci del loro rapporto con il lavoro dei campi e con quella particolare attività che segnava la fine dell’anno contadino, la trebbiatura.

Tutti gli incontri si terranno presso il Centro Diocesano a Piazza San Lorenzo n.6.

Share