POSTATO IL 6-09-2016 DA Leonardo


1Questo fine settimana si svolgeranno due importanti appuntamenti che interessano la cittadinanza del comprensorio lacuale e chiunque voglia approfondire e discutere i temi legati alla salute ambientale del lago di Bolsena, minacciata ormai da anni dalla malfunzionalità dell’impianto di depurazione e del collettore circumlacuale, dagli scarichi abusivi e dall’impatto delle attività agricole (leggi diserbanti).

La prima iniziativa è la proiezione del documentario Lago nostro, futuro nostro, di Stefan Karkow e Carla Zickfeld, nell’ambito del Festival di Permacultura. L’appuntamento è per giovedì 8 settembre, alle 18:30, al Piccolo Teatro Cavour di Bolsena.

La seconda è una conferenza dell’ingegnere Piero Bruni (presidente dell’Associazione Lago di Bolsena) e Georg Wallner dal titolo “La verità sulla salute del lago di Bolsena”, che si terrà sabato 10 settembre, alle 21, presso il Museo della Navigazione nelle Acque Interne a Capodimonte (link).

Invitiamo sentitamente i nostri lettori e tutta la cittadinanza del comprensorio a partecipare alle due iniziative.

foto: Bruno Pagnanelli

Vi proponiamo qui di seguito due articoli apparsi sui media locali il mese scorso, per approfondire i temi oggetto delle due iniziative.

Luciano Dottarelli: “Rilanciare un progetto di tutela e valorizzazione del lago”

Osservatorio Ambientale del Lago di Bolsena: “Dialogo, non polemiche”

Share