Tuscania. Guida alla scoperta
Tuscania è un’antica e suggestiva cittadina dell’Alto Lazio, in provincia di Viterbo. Il suo territorio nell’antichità fece parte dell’Etruria Meridionale e in età moderna della Maremma Laziale. Si estende alle pendici del bacino lacustre di Bolsena solcato dal fiume Marta, che dal lago scende al mar Tirreno.
Nata come centro etrusco fu poi civitas romana, (Tuscana), e poi importante posta di passaggio lungo la via …
copertina Tuscania. Guida alla scoperta 2019
Capodimonte. Guida alla scoperta
Unico centro lacustre incuneato nel lago di Bolsena, Capodimonte è un bellissimo centro medievale dalle antiche origini etrusche (sua antecedente è la città di Bisenzio, che sorgeva sull'omonimo colle, oggi sito archeologico di grande interesse), sede di un'importante rocca Farnesiana e dell'isola Bisentina, autentico gioiello del lago. Un paese ricco di storia e tradizioni, che l'autrice ha raccolto e raccontato in un'opera corale che ha …
front_cover
Il lago di Bolsena – Guida alla scoperta
Una guida che racconta tutto quello che c'è da sapere sul lago e sul suo territorio, spaziando tra numerosi aspetti: dall’ambiente naturale che lo circonda alla flora e fauna lacustri, dalla storia e tradizioni dei paesi del bacino Vulsinio alle possibili escursioni nel territorio della Tuscia e nelle confinanti Toscana e Umbria, dalle visite ai musei e siti archeologici alle passeggiate in bicicletta lungo la via Francigena e il “Sentiero …
lago di bolsena_front
Der Bolsena See – Eine Entdeckungsreise
„Der Bolsena See“ – eine Entdeckungsreise, die alles Wissenswerte über den See und seine Umgebung unter zahlreichen Gesichtspunkten schildert: von der umgebenden Landschaft bis zur Flora und Fauna, von der Geschichte und den Traditionen des vulkanischen Beckens bis zu den Ausflugsmöglichkeiten in der Tuscia und seiner angrenzenden Regionen Toskana und Umbrien, vom Besuch der Museen bis hin zu den archäologischen Stätten mit …
cop guida lago bolsena TED_fronte
Marta. Guida alla scoperta
Marta, paese lacuale per eccellenza (è l'unico del bacino a diretto contatto con le acque del lago di Bolsena), trova in questa guida la sua espressione policroma: l'ambiente naturale, la storia e le sue emergenze, le tradizioni (Festa della Madonna del Monte, detta "La Barabbata"), gli eventi gastronomici, le curiosità e le leggende. …
Marta-2_usointernet
Bagnoregio-Civita. Guida alla scoperta
[ESAURITO! Stiamo lavorando alla nuova edizione]
Una guida completa e originale che racconta Bagnoregio e Civita ("La città che muore") attraverso la storia sociale a quella dell'arte, le tradizioni religiose e i fatti di cronaca antica, i personaggi, le leggende, le curiosità e le tradizioni gastronomiche, conducendo il viaggiatore alla scoperta di questi borghi millenari.
Un lavoro globale e certosino, che lo storico …
Civita
Viterbo. Guida alla scoperta
La nuova edizione - riveduta, ampliata e aggiornata - della storica guida turistica di Viterbo dell'archeologo viterbese Paolo Giannini: un libro che ripercorre la storia della città, proponendo itinerari che permettono al turista di scoprire e conoscere a fondo uno dei più bei centri storici medievali d'Italia (quartiere San Pellegrino), di visitare i monumenti più importanti (come il Palazzo dei Papi, memoria della Viterbo pontificia) …
copertina 2015_Layout 1-2
Tuscia verde. Guida alla scoperta delle aree protette
6 riserve naturali regionali, 1 Riserva naturale statale, 1 parco regionale, 3 parchi naturali regionali, 4 monumenti naturali: nel complesso 15 aree protette che si estendono su una superficie di quasi 31000 ettari. Un territorio ricchissimo per varietà di specie animali e vegetali; un paesaggio mai uniforme, dove al susseguirsi di boschi, prati e terreni coltivati si alternano laghi, fiumi e torrenti.
Questa guida vuole essere un …
Tuscia Verde
San Flaviano, Santa Margherita. Guida alla scoperta
Le origini del borgo di san Flaviano e della sua chiesa datano al periodo immediatamente successivo la distruzione della città etrusca di Velzna e il saccheggio del Fanum Voltumnae ad opera dei romani nel 264 a.C. Antica stazione di posta sulla consolare Cassia, la chiesa di san Flaviano (già di santa Maria) venne costruita a partire dall'XI secolo subendo poi modifiche e rimaneggiamenti nel XIII e XV secolo. La struttura è formata da due …
San Flaviano
Acquapendente. Guida alla scoperta
Un borgo medevale lungo l'antica via Francigena, itinerario della fede di imperatori, pellegrini e mercanti che affluivano verso Roma. Un territorio di confine tra Lazio, Toscana e Umbria con una storia millenaria di lotte civili e religiosità, celebrata ogni anno dalla tradizionale Festa dei Pugnaloni.
All'interno del territorio del comune due frazioni: Torre Alfina, riconosciuta come uno dei borghi più belli d’Italia, e Trevinano, …
Acquapendente