Proceno. Guida alla scoperta
Paese di confine, sino a qualche anno fa anche marginale, Proceno conosce oggi una nuova stagione della sua antica storia. Come Centeno, frazione del comune, un tempo località di confine tra il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio, oggi Proceno si qualifica come «porta del Lazio» lungo la via Francigena, primo centro abitato della Tuscia laziale, prima meta dei pellegrini che lasciano la Toscana diretti verso Roma. Un riconoscimento …
Proceno. Guida alla scoperta_copertina
Farnese. Guida alla scoperta
Un'opera che vuole essere non solo una guida turistica, ma il racconto di un territorio ancora poco esplorato, lontano dalle grandi rotte del turismo di massa, condizione che ne ha preservato intatto il fascino e la veracità.
I primi capitoli sono dedicati alla storia del paese, che vanta una serie di primati: il suo territorio ospita uno degli abitati protostorici più studiati dall’archeologia italiana, Sorgenti della Nova, e uno dei …
copertina Farnese_front
Torre Alfina. Guida alla scoperta
«Eccoti finalmente a Torre Alfina, dopo tanto frugare tra le pieghe di più regioni, province e altri grandi e piccoli borghi. Ad fines, avrebbero detto gli antichi Romani che già abitavano, come gli Etruschi, questi luoghi appartati dove non si arriva mai per caso».
Inizia così la narrazione di Rita Pepparulli, rivolgendosi al turista e allo studioso, curiosi di scoprire il presente e il passato di uno dei più piccoli e più …
Torre Alfina_copertina
Tuscania. Guida alla scoperta
Tuscania è un’antica e suggestiva cittadina dell’Alto Lazio, in provincia di Viterbo. Il suo territorio nell’antichità fece parte dell’Etruria Meridionale e in età moderna della Maremma Laziale. Si estende alle pendici del bacino lacustre di Bolsena solcato dal fiume Marta, che dal lago scende al mar Tirreno.
Nata come centro etrusco fu poi civitas romana, (Tuscana), e poi importante posta di passaggio lungo la via …
copertina Tuscania. Guida alla scoperta 2019
Capodimonte. Guida alla scoperta
Unico centro lacustre incuneato nel lago di Bolsena, Capodimonte è un bellissimo centro medievale dalle antiche origini etrusche (sua antecedente è la città di Bisenzio, che sorgeva sull'omonimo colle, oggi sito archeologico di grande interesse), sede di un'importante rocca Farnesiana e dell'isola Bisentina, autentico gioiello del lago. Un paese ricco di storia e tradizioni, che l'autrice ha raccolto e raccontato in un'opera corale che ha …
front_cover
Il lago di Bolsena – Guida alla scoperta [esaurito]
Una guida che racconta tutto quello che c'è da sapere sul lago e sul suo territorio, spaziando tra numerosi aspetti: dall’ambiente naturale che lo circonda alla flora e fauna lacustri, dalla storia e tradizioni dei paesi del bacino Vulsinio alle possibili escursioni nel territorio della Tuscia e nelle confinanti Toscana e Umbria, dalle visite ai musei e siti archeologici alle passeggiate in bicicletta lungo la via Francigena e il “Sentiero …
lago di bolsena_front
Der Bolsena See – Eine Entdeckungsreise
„Der Bolsena See“ – eine Entdeckungsreise, die alles Wissenswerte über den See und seine Umgebung unter zahlreichen Gesichtspunkten schildert: von der umgebenden Landschaft bis zur Flora und Fauna, von der Geschichte und den Traditionen des vulkanischen Beckens bis zu den Ausflugsmöglichkeiten in der Tuscia und seiner angrenzenden Regionen Toskana und Umbrien, vom Besuch der Museen bis hin zu den archäologischen Stätten mit …
cop guida lago bolsena TED_fronte
Marta. Guida alla scoperta
Marta, paese lacuale per eccellenza (è l'unico del bacino a diretto contatto con le acque del lago di Bolsena), trova in questa guida la sua espressione policroma: l'ambiente naturale, la storia e le sue emergenze, le tradizioni (Festa della Madonna del Monte, detta "La Barabbata"), gli eventi gastronomici, le curiosità e le leggende. …
Marta-2_usointernet
Bagnoregio-Civita. Guida alla scoperta (nuova edizione)
Una guida completa e originale che racconta Bagnoregio e Civita ("La città che muore") attraverso la storia sociale a quella dell'arte, le tradizioni religiose e i fatti di cronaca antica, i personaggi, le leggende, le curiosità e le tradizioni gastronomiche, conducendo il viaggiatore alla scoperta di questi borghi millenari.
Un lavoro globale e certosino, che lo storico locale Baciarello ha compiuto attraverso una ricerca decennale e …
Bagnoregio_Civita_cover
Viterbo. Guida alla scoperta [esaurito]*
La nuova edizione - riveduta, ampliata e aggiornata - della storica guida turistica di Viterbo dell'archeologo viterbese Paolo Giannini: un libro che ripercorre la storia della città, proponendo itinerari che permettono al turista di scoprire e conoscere a fondo uno dei più bei centri storici medievali d'Italia (quartiere San Pellegrino), di visitare i monumenti più importanti (come il Palazzo dei Papi, memoria della Viterbo pontificia) …
copertina 2015_Layout 1-2