POSTATO IL 4-07-2013 DA Leonardo


Volantino-Pagina001La produzione culturale e letteraria della Tuscia è stata, in questi anni, in continuo movimento, un fermento che l’ha portata a guadagnarsi sempre più spazi dentro e fuori il suo contesto territoriale.
Abbiamo pensato, analizzando questa straordinaria mobilità, che fosse arrivato il momento di farne emergere le eccellenze, e di creare un momento di contatto tra pubblico e imprese editoriali, tra chi cucina letteratura e chi la mangia tutti i giorni. Un momento dove le realtà editoriali si presentano collettivamente al territorio, attraverso i contenuti che sono loro propri. Quel momento, anche grazie agli organizzatori della manifestazione “Di Tuscia un po’” (mostra-mercato dei prodotti agroalimentari di qualità della Tuscia), è arrivato.

I prossimi 2, 3 e 4 agosto, a Bolsena (VT), si terrà “Di Tuscia un po’ – Libri”, la prima edizione della “Fiera del libro degli Editori della Tuscia”.
Le case editrici Annulli Editori, Edizioni Archeoares, Massari Editore, Città di Bolsena Editrice, Penne & Papiri e Sette Città esporranno le proprie opere per la vendita al pubblico presso gli stands allestiti nella sala Cavour, in Corso Cavour 21 a Bolsena, e daranno vita a un ciclo di conferenze, incontri e presentazioni di libri che si svolgerà presso l’Auditorium Comunale di Bolsena.
Gli eventi saranno affiancati da degustazioni di prodotti tipici locali, offerti da alcune rinomate aziende del territorio.

Venite a sfogliare e leggere i nostri libri insieme a noi, a dibattere di cultura, storia, tradizioni, cucina e letteratura, e a degustare i prodotti della “nostra terra”. Vi aspettiamo in tanti.

Il programma degli eventi

Venerdì 2 agosto

Ore 18,00 – Apertura degli stands presso la SALA CAVOUR – Corso CAVOUR, N. 21, BOLSENA (gli stands resteranno aperti anche nei giorni 3 e 4 agosto dalle ore 18.00 alle ore 23.00)

Ore 17,30 – Incontro con gli Editori della Tuscia (ANNULLI EDITORI, EDIZIONI ARCHEOARES, MASSARI EDITORE, CITTÀ DI BOLSENA EDITRICE, PENNE & PAPIRI, SETTE CITTÀ) presso l’AUDITORIUM COMUNALE – Piazza MATTEOTTI

Ore 18,00 – “L’attività editoriale del Sistema Museale del lago di Bolsena”
Intervento di Pietro Tamburini, Cordinatore Si.Mu.La.Bo.

Ore 18,30 – Presentazione del libro “Sotto il velo del tempo” di F. Sganappa, EDIZIONI ARCHEOARES

Ore 19,30 – Presentazione del libro “Il sambuco – Segreti e virtù di una pianta antica” di A. Sabatini e M. Groppi, ANNULLI EDITORI

Al termine degustazione di prodotti a base di sambuco dell’Azienda “Agriturismo Valle del Tione” di Orvieto

Ore 21,30 – Conferenza “L’alimentazione nel Medioevo” e Presentazione del libro “Mangiare medievale” di R. Omicciolo Valentini EDIZIONI PENNE & PAPIRI

Sabato 3 agosto – Auditorium comunale

Ore 18,00 – Presentazione del libro “Il nudo nell’arte” di F. Ricci, EDIZIONI ARCHEOARES

Ore 19,00 – Presentazione del libro “Viaggio nella civiltà contadina. Il maiale” di A. Quattranni, ANNULLI EDITORI

Al termine degustazione di prodotti della “Norcineria Morelli” di Castiglione in Teverina

Ore 21,15 – Presentazione del libro “Il Principe” (1513-2013) di N. Machiavelli, MASSARI EDITORE

Domenica 4 agosto – Auditorium comunale

Ore 18,00 – Presentazione del libro “De lo novo medioevo barbarico et capitali” di P. Angelone, EDIZIONI SETTE CITTÀ

Ore 19,00 – Conferenza “L’alimentazione del secolo scorso nella Tuscia contadina” e Presentazione del libro “Il pesce di lago. Ricette, curiosità, sagre”, ANNULLI EDITORI

Al termine degustazione di assaggi di piatti di pesce a cura del ristorante “Osteria Il Borgo dentro” di Bolsena

Ore 21,30 – Presentazione del libro “La famiglia Farnese” di F. Giurleo, EDIZIONI ARCHEOARES

Share