Logìa 978-88-9518-750-1 132 pp 12,00 - 15% = 10,2 €
Nelle serate invernale di qualche anno indietro, intorno al focolare, si creavano dei momenti magici in cui i nonni "attuali", Anna e Sisto, raccontavano episodi del passato; soprattutto quelli legati alla partecipazione di nonno Bonaventura alla Grande Guerra. Non erano momenti organizzati, nascevano spontaneamente se l'atmosfera che si creava era ideale. I nipotini, solitamente chiassosi, capivano il momento e si ranicchiavano attenti in grembo alle loro madri per ascoltare quei racconti.
Nel 2014 fu pubblicato il volume La guerra dei nostri nonni del giornalista Aldo Cazzullo. Un bel libro che racconta la prima guerra mondiale alternando storie di uomini e di donne: i nostri nonni e le nostre nonne. Nella pagine conclusive, il giornalista esorta chiunque sia a conoscenza delle esperienze belliche dei propri nonni di raccontarle e renderle pubbliche per non dimenticare, e per onorare il loro sacrificio in occasione delle celebrazioni del centenario.
Da quei racconti e da queste sollecitazioni è nato il libro che avete tra le mani.
Share

Libro

Collana: Logìa
Prezzo: 12,00 - 15% = 10,2 €
Versione E-book: Non disponibile
Formato: 13,5X21
Codice ISBN: 978-88-9518-750-1
Numero di pagine: 132 pp

Giancarlo Cipriani

male-face

Giancarlo Cipriani è nato a Vetriolo, frazione del comune di Bagnoregio (VT), nel 1958. Diplomato in Agraria, è imprenditore commerciale. Per passione, nel tempo libero si occupa di storia locale. Socio fondatore dell'associazione culturale “Corrado Mortera”, che ha come scopo precipuo la riscoperta delle tradizioni locali, è coautore, …